Far risultare il cellulare spento o irraggiungibile senza spegnerlo

Durante vari momenti della giornata mi capita di non voler essere disturbato da chiamate sul telefonino, ad esempio quando riposo o quando mi dedico allo studio, tuttavia per pigrizia preferisco non spegnere i cellulari (mi scoccia poi riaccenderli e mettere il pin a tutti e tre, anche considerando il tempo esagerato che ci mette il nokia n70 ad accendersi ed essere pronto all’uso!).

Questo potrebbe essere fatto in vari modi, ad esempio utilizzando un modo d’uso che avvisi solo per gli sms mentre per le chiamate resti muto: lo svantaggio di questo metodo è che il chiamante troverà comunque il telefono libero ed insisterà finchè non si risponde, rompendo comunque le scatole. :)

Nei telefoni Nokia dotati di os Symbian (ad esempio l’N70) esiste un modo d’uso specifico che si chiama Offline: attivando questo modo d’uso verranno interrotte tutte le connessioni senza fili del nostro telefono e quindi sia le connessioni di rete Gsm-Gprs-Umts che il bluetooth e il wifi. Il vostro telefono risulterà spento (non potrete ricevere/inviare chiamate o sms) ma sarà possibile preparare sms mettendoli in coda in uscita o effettuare chiamate di emergenza.

Un trucco che adotto sugli altri telefoni è quello di impostare una deviazione di chiamata incondizionata verso un particolare numero.

A seconda del particolare numero scelto è possibile ottenere l’effetto desiderato: ad esempio si può impostare la deviazione incondizionata verso la segreteria telefonica, cosi chi chiama verrà dirottato subito sulla segreteria.

Se non si è amanti della segreteria telefonica o non se ne fa proprio uso allora si può impostare la deviazione di chiamata verso un numero silente (una scheda attiva abbandonata nel cassetto, preferibilmente dello stesso gestore per non destare sospetti) e in questo caso chi chiama sentirà il tradizionale messaggio del telefono ‘spento o irraggiungibile’ oppure si può impostare la deviazione verso un numero inesistente (ad esempio un numero composto solo dal prefisso) e in questo caso chi chiama da un cellulare sentirà un tritonale e la linea cadrà immediatamente (facendo pensare magari a un problema di copertura) mentre chi chiama dal telefono fisso sentirà il tono di occupato veloce, lo stesso che si sente quando l’interlocutore ha lasciato la cornetta del fisso fuori posto.

Il vantaggio di questo metodo è che è veloce da attuare e permette comunque la ricezione (e l’invio) degli sms anche se apparentemente il telefono è spento o fuori copertura. Inoltre sarà comunque possibile effettuare chiamate in uscita senza far sentire il tono di occupato a chi ci chiama (perchè la deviazione è incondizionata).

Lo svantaggio di questo metodo è che non si sa chi ci ha cercati quando era attiva la deviazione (non arriva l’sms con i numeri dei chiamanti). Inoltre il chiamante potrebbe accorgersi che la chiamata è stata deviata leggendo il display del suo cellulare.

Per attivare una deviazione incondizionata occorre digitare sulla tastiera del proprio cellulare la sequenza:

**21*numero# [invio]

dove numero può essere:
- il numero della segreteria telefonica (ad es.4040 per wind), per far rispondere subito la segreteria
- il numero di una sim attiva abbandonata in un cassetto, per farlo risultare spento o irraggiungibile
- un numero inesistente (ad esempio il solo prefisso), per far cadere subito la linea facendo sentire un tritonale

Sta a voi scegliere il tipo di deviazione più appropriato: tale sequenza potrete memorizzarla nella rubrica ed eventualmente associarla ad un tasto di chiamata rapida.

Per tornare nuovamente raggiungibili per le chiamate in entrata occorre annullare la deviazione digitando:
##21# [invio]
oppure ##002# [invio]

Pubblicato su Telefonia, Tips. 5 Comments »

5 Risposte to “Far risultare il cellulare spento o irraggiungibile senza spegnerlo”

  1. Anna Says:

    Già è carino come metodo però nn si può attuare sl per un determinato num…peccato…ma se trovi il modo facci sapere

  2. lafabbricadibyte Says:

    purtroppo a livello di rete (con comandi gsm) non si può fare, però se hai un cellulare con os symbian (es nokia n70) puoi installare dei programmi che permettono di mettere in blacklist determinati numeri.

  3. STYLE Says:

    scusate e per risultare irraggiungibili solo x 1 numero?

  4. hunter Says:

    Idea carina per non essere disturbati o quando non si vuol essere trovati..

  5. Andrea Opletal Says:

    sempre utile…. apparire trasparente!!!!

    ehi … sto organizzando un concorso fotografico .. fai un passo a vedere!


I commenti sono chiusi.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.