Installare Windows 7 su notebook Toshiba Satellite M40

Non ho saputo resistere alla tentazione di provare Windows 7 sul mio vetusto notebook Toshiba Satellite M40-282 (si tratta di un Centrino Core Solo da 1.86 Ghz, acquistato ormai 3 anni fa, che non ha nemmeno il bollino Vista Capable o Vista Ready).

L’installazione procedere regolarmente, ma al primo avvio il pc si blocca irrimediabilmente sulla schermata “Avvio di Windows“… e lì cominciano le bestemmie…

Questo problema lo avevo anche con Vista e il motivo risiede in una incompatibilità con i driver pcmcia installati dal sistema operativo che evidentente il nostro Toshiba non digerisce… (piccola curiosità: se installate Vista o Windows7 in una macchina virtuale il problema non si verifica…)

Per risolverlo è sufficiente far ripartire il notebook dal dvd di installazione di Windows7, entrare in modalità di ripristino, aprire la consolle di ripristino e cancellare brutalmente nel disco C tutti i file dal nome pcmcia*.*, ossia vi basterà digitare il seguente comando:

c:\del pcmcia*.* /S

In questo modo ovviamente perderete la possibilità di usare schede PCMCIA, ma almeno riuscirete a far girare Windows 7 su questo vecchio modello di notebook capace di fare ancora bene il suo lavoro…

Superata la schermata del primo avvio noterete con piacere che Windows 7 vi ha già riconosciuto la maggior parte delle periferiche… le uniche che non riconosce a primo impatto sono: il modello esatto di scheda video, il bluetooth, il wifi e il modem 56k integrato, ma vi basterà lanciare Windows Update ed installare gli Aggiornamenti Consigliati per avere un pc perfettamente funzionante;)

13 Risposte to “Installare Windows 7 su notebook Toshiba Satellite M40”

  1. Giacomo Says:

    Grazie mille!!! Sei un genio…grande!!!

  2. ritonero Says:

    ciao ragazzi, siete grandi, mi avete dato un aituo fondamentale per l’installazione di win7 sul mio toshiba m40-142.
    ora però ho dei problemi con alcuni driver, tra cui video anche se la risoluzione almeno è buona), i draiver audio la LAN l’ha riconosciuta al volo, mentro non ho provato il wifi.
    ho provato a effetutare una ricerca don microsoft update indicato da mario, ma non trovo nulal di utile, sapete darmi indicazioni oppure devo tenrmi il pc muto?!!!

    un grazie e buon lavoro!

  3. marco Says:

    grande! grazie mille! avevo perso ogni speranza ormai

  4. Andy Says:

    CIao
    Devi provare a fare cosi, quando ti compare la scritta
    x:\sources> scrivi cosi
    x:\sources>d: boot
    ti ritroverai cosi
    D:\> e scivi
    D:\>del pcmcia*.* /S
    Sul mio toshiba satellite m40 funziona.

  5. daniele Says:

    ciao ho provato a cancellare i file pcmcia ma non ne trova nemmno uno!!!

    grazie dell’aiuto

    • lafabbricadibyte Says:

      CIAO!
      sei sicuro di aver cercato sull’unità C: ?

    • daniele Says:

      allora dalla modalità di ripristino apro prompt eche è su x:\sources io vado in c:\ e poi scrivo la stringa per cancellare oltretutto se faccio dir su c non mi autorizza!!!

    • daniele Says:

      nessun altro suggerimento!!!

    • andrea Says:

      ciao, io ho avuto lo stesso problema, da me il “c” era vuoto mentre tutta l’installazione era su “d”(notare che ho un solo hd senza ripartizioni).
      Una volta cancellati i file, win7 è partito e l’unico disco visibile da gestione risorse è “c”.

  6. omargieta Says:

    sei un grande funziona!!!!!

  7. ottaviano Says:

    nel mio vecchio notebook l’istallazione windows 7 si blocca con schermata blu e la scritta
    “bios not fully ACPI compliant”. Si può risolvere oppure mi devo rassegnare?.

  8. Mario Says:

    Ragazzi problema risolto. Andate sul sito http://catalog.update.microsoft.com/v7/site/Home.aspx ed effettuate una ricerca del vostro driver secondo questo format: “Windows 7 driver NOME_HARDWARE”. Un saluto a tutti Mario

  9. Mario Says:

    Ciao scusa volevo chiederti? tu non hai avuto nessun problema con la scheda video? io ho un toshiba m40-142IT e non mi riconosce la scheda video… ho provato di tutto anche a scaricare i driver sal sito AMD e TOSHIBA ma nulla da fare, hai qualche soluzione?


I commenti sono chiusi.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.