Stanotte torna l’ora legale: alle 2 lancette avanti di un’ora

oralegale.jpgPrescindendo dalle considerazioni sul risparmio energetico che potrete trovare su qualsiasi sito, mi sono sempre chiesto cosa succede agli orari dei treni, degli aerei, dei palinsesti televisivi… quando si passa da ora solare a ora legale e viceversa.

Supponiamo che io sappia che stanotte alle 3 debba arrivare alla stazione un mio amico da milano che faccio? devo andare in stazione alle 2 tanto saranno già le 3? 😉

Se sono un lavoratore che sta facendo il turno di notte, arrivate le 2 avrò saltato un’ora di lavoro? uscirò un’ora dopo o sempre alla stessa ora?

Se su un palinsesto televisivo c’è scritto che c’è un film che inizia alle 2 che mi piace tanto, che cosa succederà quando a quell’ora starò davanti alla tv? avrò perso un’ora di film?

A parte queste simpatiche considerazioni l’unica cosa che mi consola è che, pigro come sono, ho fatto in modo di circondarmi di orologi e sveglie radiocontrollati in modo tale da non dover effettuare nessuna regolazione. 🙂

Pubblicato su Curiosità. 1 Comment »

Una Risposta to “Stanotte torna l’ora legale: alle 2 lancette avanti di un’ora”

  1. Ivano Says:

    Le considerazioni del post sono interessanti e l’ultima affermazione è proprio da te, vai avanti così amico mio che si prospetta un lavoro simpatico, ciao!


I commenti sono chiusi.