Windows Live OneCare: Centro pulizia PC

Windows Live OneCare Safety scanner è una raccolta di strumenti realizzata da Microsoft per tenere efficiente e pulito il nostro pc.
Essa permette di effettuare scansione e rimozione virus, pulizia dei file temporanei e del registro di sistema, ottimizzazione delle prestazioni del pc.

E’ progettata per funzionare con il browser MS Internet Explorer ed essendo una suite Live necessita di un collegamento internet attivo mentre la si utilizza e non è richiesta, per il momento, la verifica di genuinità del sistema operativo (il famoso WGA).

In questo post in particolare voglio soffermarmi sullo strumento di Pulizia: il Centro di Pulizia PC.
Questo tool, oltre a rimuovere gli inutili file temporanei, provvederà ad individuare nel registro di sistema le voci non più valide (queste informazioni obsolete che si accumulano  potenzialmente rallentano il computer e causano errori e crash di sistema).

Per effettuare questa pulizia collegatevi (con IE) alla pagina del Centro Pulizia e premete il bottone “Analisi di Pulizia PC“.
Verrà effettuato il download e la richiesta di installazione degli strumenti di analisi, dopodichè procederete con l’operazione di analisi che raccoglierà tutte le informazioni sui file e voci di registro da eliminare.
Terminata l’analisi la schermata vi visualizzerà i risultati e vi chiederà se volete procedere o meno alla pulizia: potete stare tranquilli che non verrà eliminata nessuna voce di registro o file importante.

Per evitare problemi, il tool di pulizia effettua automaticamente la creazione di un punto di ripristino prima di procedere alla rimozione delle voci di registro inutili.
Se successivamente alla pulizia dovessero esserci problemi potete sempre sfruttare il punto di ripristino creato per tornare allo stato precedente.

Pubblicato su Internet & Tech, Manutenzione pc. Commenti disabilitati su Windows Live OneCare: Centro pulizia PC