Spegnimenti improvvisi Nokia 6230

Il problema degli spegnimenti improvvisi mi tormenta su diverse apparecchiature elettroniche: navigatore (vedi post Garmin nuvi), notebook e cellulari.
Sono i difetti più subdoli, perchè non si riesce a trovare immediatamente la causa e se si porta l’apparecchio in assistenza molto probabilmente il problema lì non si verifica e te lo rendono così come l’hai portato.

Ultimamente tale problema si è verificato sul mio vecchio cellulare Nokia 6230: mi capitava di trovare il cellulare spento dopo averlo appoggiato su un tavolo, anche se delicatamente, eppure la batteria era carica in ogni circostanza.

Poichè il telefono non è più in garanzia ho cercato di ripararmelo da solo.

Il primo tentativo che ho fatto è stato quello di togliere la batteria e pulire i contatti, sia della batteria, sia del telefono, dapprima con un cotton fioc imbevuto con un po’ di alcool e poi con del liquido per i contatti.
Purtroppo qualche giorno dopo il telefono si è spento nuovamente. 😦

Smontando il retro cover mi sono accorto che la molla che avrebbe dovuto tenere la batteria in sede si era leggermente deformata e non tratteneva più correttamente la batteria, che anzi tendeva ad essere espulsa dalla molla stessa.

24052007055-custom.jpg

Ho provato con un piccolo cacciavite a taglio a ripristinare la molla, ma questa spingeva sempre più la batteria verso l’alto, così ho deciso di bloccare la batteria in sede con un trucchetto abbastanza semplice.

Ho ritagliato un rettangolino di cartone dal dorso di un blocchetto appunti, gli ho dato la corretta dimensione e l’ho inserito a contrasto tra la molla stessa e la batteria.

24052007049-custom.jpg 24052007053-custom.jpg

In questo modo il pezzettino di cartone esercita la pressione sufficiente a tenere la batteria in sede. Ha funzionato egregiamente.

Purtroppo il cartone ha il difetto di ammorbidirsi con l’umidità (anche per il solo fatto di tenere il telefono in tasca) e con il tempo. Ho cercato un altra soluzione e ho trovato quella ideale: ritagliare a misura una striscia di plastica di una ricarica telefonica usata.

Ovviamente questa soluzione non è molto pratica coloro che usano cambiare sim frequentemente, ma nel mio caso è stata una soluzione rapida, economica e soddisfacente.

Pubblicato su Telefonia, Tips, Troubleshooting. Commenti disabilitati su Spegnimenti improvvisi Nokia 6230