Look’n’stop: personal firewall leggero ed efficace

Se cercate una valida alternativa al firewall di Windows Xp, che come scritto in un post precedente controlla solo il traffico in entrata ma non quello in uscita, ma pensate che i più noti firewall software di terze parti vi rallentino il pc vi consiglio di provare il personal firewall Look’n’Stop.

Giunto alla versione 2.06 Look’n’Stop ora è compatibile anche con Windows Vista ed effettua filtraggio sia a livello di applicazione (decidete quali programmi autorizzare e quali no) che a livello internet (decidete quali porte aprire e quali no).

Uno dei punti di forza di LnS è la leggerezza (il file di installazione pesa solo 869KB) e ciò è dovuto anche ad un’interfaccia grafica particolarmente semplice e ridotta all’essenziale.

af_current.gif

Tra le caratteristiche interessanti di LnS cito la possibilità di effettuare il salvataggio delle regole (utili per una futura reinstallazione del programma), l’installazione di plugins (per ampliare le funzionalità del firewall) e la possibilità di impostare una password per proteggere la configurazione del firewall stesso.

E’ possibile utilizzare il firewall sia in modalità semplice che avanzata, modalità quest’ultima che sinceramente non mi sento di consigliare agli utenti meno esperti, perchè potrebbero trovare qualche difficoltà nella creazione delle regole di filtraggio.

Esiste comunque una sezione apposita del sito di LnS che spiega come effettuare la creazione delle regole di filtraggio per le applicazioni più comuni, anzi potrete importare delle regole già pronte costruite dal team di LnS o da altri utenti.

Purtroppo il programma è a pagamento ma potete provarlo gratuitamente e senza impegno per 30 giorni e se vi piace registrarvi.

Una Risposta to “Look’n’stop: personal firewall leggero ed efficace”

  1. Genesis88 Says:

    Io con i firewall non vado esageratamente d’accordo 😄


I commenti sono chiusi.