Se Yahoo Messenger si disconnette frequentemente…

Mi scrive un affezionato lettore del blog: “quando sono in ufficio (collegato con tiscali adsl) Yahoo! Messenger non si disconnette mai da solo, quando sono a casa (collegato con Alice adsl) Yahoo! Messenger si disconnette frequentemente, a volte anche ogni minuto“.

Dopo aver effettuato un po’ di ricerche, ho trovato una serie di operazioni da effettuare per tentare di risolvere il problema.

Provare ad abbassare l’MTU

L’MTU è l’unità massima di trasmissione, ossia la dimensione massima (espressa in bytes) di un pacchetto dati. Quando un pacchetto incontra un dispositivo con un MTU più basso, il pacchetto viene frammentato.

In genere la dimensione dell’MTU è di 1500 bytes (1492 per le connessioni PPPoE), ma a volte questa dimensione può comportare alcuni problemi con router (disconnessioni frequenti) e con programmi come Msn messenger, Yahoo messenger…

Una soluzione pratica (e in genere efficace, dice Netgear) a questo tipo di problemi è quella di provare ad abbassare l’MTU a 1400 tuttavia, se preferite, esiste una procedura per trovare l’MTU ideale con la vostra connessione.

Se pensate di cambiare il vostro MTU, dovrete cambiarlo su tutti i pc della vostra rete, router compreso.

– Per cambiare l’MTU del vostro router leggete il suo manuale di istruzioni;
– per cambiare l’MTU del vostro computer potete scaricare il programma gratuito DrTCP: eseguite il programma, selezionate l’adattatore di rete e modificate la voce MaxMTU con il valore 1400, poi cliccate su Apply, Exit e riavviate il computer.

drtcp.png

La causa del problema potrebbe essere il vostro firewall e/o server proxy

Leggevo in questa pagina che alcuni firewall possono far disconnettere Yahoo! Messenger in modo casuale.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di aprire la porta 5050 nel vostro firewall verso i server cs1.yahoo.com, cs2.yahoo.com e cs3.yahoo.com.

Altra possibile soluzione potrebbe essere quella di modificare le preferenze di connessione di Yahoo! Messenger.

Aprite Messenger, andate sul menù Messenger – Preferenze e selezionate Connessione.

 

yahooconnessione.png

Provate a selezionare “Rete non rilevata” e premete Ok.
Successivamente dovrete rieffettuare il login sul Messenger.

Se avete ancora problemi anzichè selezionare “Rete non rilevata” selezionate “Firewall senza proxy“, premete ok e riloggatevi.

Se conoscete altri modi per risolvere il problema, gentilmente fatemelo sapere nei commenti di questo post.

Pubblicato su Internet & Tech, Tips, Troubleshooting. Commenti disabilitati su Se Yahoo Messenger si disconnette frequentemente…