Comparativa Infinity Messaggi – Infinity Messaggi Light

Le comparative fra tariffe mi hanno sempre affascinato: mi diverte fare paragoni tra esse, trovare i punti di convenienza economica, magari corredando il tutto con qualche grafico…
Oggi mi sono cimentato nel fare un confronto tra 2 opzioni Vodafone: Infinity Messaggi (IM) ed Infinity Messaggi Light (IML).

Alla scadenza della mia Summer Card Messaggi Vodafone, ho deciso di bloccare l’attivazione automatica dell’opzione Infinity Messaggi (opzione che al costo di 6 euro al mese consente di inviare 100 SMS e 100 MMS gratis verso utenti Vodafone dopo aver pagato il primo sms o mms della giornata), in quanto ritenevo sprecati questi 6 euro che sarebbero serviti solo per scrivere minch…ehm stupidaggini agli amici. Per le mie abitudini, 100 sms al giorno sono decisamente troppi!

Poi ho trovato pubblicizzata l’opzione Infinity Messaggi Light che consente, al costo di soli 2 euro mensili, di avere 2 sms gratis verso vodafone, dopo aver pagato il primo (in pratica mandi 3 sms al costo di 1), fino ad un max di 10 sms gratis giornalieri.

A questo punto mi sono chiesto quale fosse effettivamente l’opzione adatta alle mie esigenze ed ho buttato giù due conti (limitandomi alla parte sms in quanto non interessato agli mms) che vi riassumo:

Infinity Messaggi (IM)
Attivazione: 8 euro (comprensivi del primo mese)
Costo mensile: 6 euro
Costo primo sms: 15 cents
Costo sms successivi: 0 cents (fino a 100)

Infinity Messaggi Light (IML)

Attivazione: 2 euro (comprensivi del primo mese)
Costo mensile: 2 euro
Costo primo sms: 15 cents
Costo sms successivi: 0 cents (fino a 2 sms per ogni sms pagato e max fino a 10 sms gratis al giorno)

Differenza costo mensile IM – IML = 4,00 euro (eccetto il 1° mese in cui IM costa 8 euro).

Ed ecco il mio ragionamento articolato:
Fermo restando che in entrambi i casi il primo sms della giornata si paga, a parità di numero di giorni in cui si manda almeno il primo sms, per sprecare i 4 euro risparmiati dall’attivazione della IML al posto della IM è sufficiente inviare 4,00/0,15=27 messaggi a pagamento in eccesso rispetto alla IM (nella IM infatti si paga solo il 1° SMS della giornata, mentre nella IML si paga 1 sms ogni 3).

IML quindi conviene rispetto a IM solo se si mandano max 26 sms a pagamento al mese successivi al primo della giornata, in altre parole:

Se mandiamo max 3 sms al giorno (di cui solo 1 a pagamento) IML è senz’altro conveniente rispetto a IM (per il canone inferiore).

Se mandiamo più di 3 sms al giorno, IML potrebbe non convenire più: possiamo eccedere i 3 sms della giornata solo per 26 volte al mese, dopodichè avremo raggiunto il pareggio (BEP) con il costo mensile della IM.

Calcolando 3 sms al giorno, per 30 giorni, senza IML o IM costerebbero 3 x 30 x 0.15 = 13,50 euro mensili.
Con IML ci vengono a costare un terzo cioè 30 x 0,15 = 4,5 euro (si paga solo il primo) + il canone di 2,00 euro fanno 6,50 euro mensili avendo risparmiato ben 7 euro. Con IM invece il risparmio sarebbe di soli 3 euro (ci sono 4 euro in più di canone).

In conclusione, partendo dal presupposto che con IML 3 messaggi costano come 1, se vi sembrano pochi (30+26) x 3 = 168 messaggi mensili, IML non fa per voi.

Attenzione, questo articolo potrebbe contenere numerose castronerie, a causa di uno dei miei 2 neuroni che è andato in ferie… 🙂

Una Risposta to “Comparativa Infinity Messaggi – Infinity Messaggi Light”

  1. Genesis88 Says:

    hi hi hi carina sta cosa


I commenti sono chiusi.