NoScript: indispensabile estensione per Firefox

noscript.pngCome saprete, uno dei punti di forza del browser Firefox è la possibilità di installare estensioni, piccoli programmi che accrescono le funzionalità del browser a seconda delle nostre esigenze.

Una delle estensioni più importanti da installare è a mio parere NoScript, scritta dal programmatore italiano Giorgio Maone.

Si tratta di un tool di sicurezza che disabilita di default l’esecuzione di codice Java e JavaScript (volendo anche Flash) su tutte le pagine web che visitiamo, eccetto quelle che noi riteniamo sicure e marchiamo come tali nella white list.

Quando stiamo visitando un sito che contiene dello script, NoScript ci avvisa con un piccolo suono (opzionale) ed un messaggio di notifica nella barra di stato: se riteniamo che si tratti di un sito fidato possiamo aggiungerlo alla lista fidata con un semplice click, così NoScript non bloccherà più l’esecuzione degli script su quella pagina.

Ciò rende FireFox particolarmente robusto dal punto di vista della sicurezza, perchè blocca a priori tutto il codice (e quindi eventualmente anche quello maligno) che può arrivarci da una pagina web.

L’estensione si rivela anche particolarmente efficace come protezione da Cross Site Scripting (XSS).

Per un elenco completo delle caratteristiche si rimanda a questa pagina.

L’estensione è gratuita, ha il supporto multilingua e può essere prelevata dalla sezione del sito di Mozilla dedicata alle estensioni oppure direttamente dalla pagina web del suo ideatore.

3 Risposte to “NoScript: indispensabile estensione per Firefox”

  1. pinturicchio Says:

    ma non capisco perchè per la versione 2.0 no script non ci sia

  2. McAfee SiteAdvisor e Noscript: difendiamoci dai siti nemici e da codici Java e JavaScript indesiderati | FDS Says:

    […] in tema di sicurezza, su indicazione del buon Tato, vi segnalo questo link alla pagina di […]

  3. Genesis88 Says:

    Risulta fastidioso solo le prime volte , magari con i siti che funzionano in javascript.

    Una volta permessi i siti però , è una mano santa 😉


I commenti sono chiusi.