Nokia richiama 46 milioni di batterie BL-5C: sono a rischio surriscaldamento

Stamattina mentre navigavo sul sito di Repubblica.it ho letto la notizia in oggetto e mi sono fiondato sulla pagina dedicata del sito della Nokia per vedere se le mie 3 batterie BL-5C fossero tra quelle incriminate.

bl5c1.jpg

Secondo la casa finlandese si sono verificati un centinaio di casi di surriscaldamento delle batterie BL-5C che hanno fatto fuoriuscire la batteria dall’apposita sede, casi che si sono verificati solo quando la batteria era sotto carica.

Nokia ci tiene a precisare comunque che si tratta solo di casi eccezionali.

Fortunatamente non ci sono stati finora casi di esplosione ma Nokia intende comunque sostituire le batterie che si rivelassero difettose.
Queste batterie incriminate sono state prodotte dalla Matsushita tra dicembre 2005 e Novembre 2006.

Nokia e Matsushita offrono la sostituzione gratuita delle batterie potenzialmente difettose.

Per verificare se la vostra batteria è a rischio o meno staccate la batteria dal vostro telefono, collegatevi su questa pagina e inserite il codice identificativo di 26 caratteri che si trova sul retro della batteria (non confondere con il codice stampato sull’ologramma di autenticità):

bl5c2.jpg

Se il numero di serie della vostra batteria non è di 26 caratteri, non è soggetta a questo problema.

Se la vostra batteria appartiene al lotto delle batterie difettose, Nokia vi presenterà una pagina come questa in cui inserire i vostri dati utili per la spedizione della batteria sostitutiva (e le istruzioni per rendere quella vecchia, sperando che le spese di spedizione non siano a carico del cliente). Il lato positivo di questa vicenda è che avrete una batteria nuova di zecca.

Fortunatamente le mie tre batterie BL-5C non rientrano tra quelle a rischio, ma ora cercherò di avvisare amici e parenti e voi fate altrettanto.

ps. non scrivete i codici delle vostre batterie nei commenti a questo articolo. verificateli direttamente sul sito nokia.

31 Risposte to “Nokia richiama 46 milioni di batterie BL-5C: sono a rischio surriscaldamento”

  1. cinicella Says:

    e cmq, scusa se insisto webmaster caro, se sporgessi denuncia e facessi causa alla nokia, forse vincerei ma la cosa rimarrebbe tra me, loro e i nostri avvocati.
    mi sembrava utile dare questa informazione su un blog (uno dei primi indicizzati da google scrivendo batterie difettose) in modo da evitare futuri spiacevoli incidenti ad altri consumatori.
    Ah…ti assicuro che “so leggere benissimo”…ma sai quando ti scoppia un “petardo” ad un metro , magari è ragionevole farsi prendere leggermente dall’agitazione.

  2. cinicella Says:

    grazie
    ho inviato una mail alla codacons.
    sono in attesa di una risposta.

    mi scuso per aver pensato male
    🙂
    ciao

  3. lafabbricadibyte Says:

    Cara lettrice cinicella,
    qui non si cancella nulla, basta saper leggere…
    i commenti devono attendere la mia approvazione…in questi giorni di vacanza ho poco tempo per controllarli ed approvare…quindi…

    se il telefono era in garanzia secondo me dovrebbe sporgere denuncia e/o rivolgersi ad una associazione consumatori…commentando in questo post non otterrà un granche’…

    cordiali saluti

  4. davvero cusioso Says:

    ho l’impressione che i commenti vengano cancellati in questo forum

    giurerei di averne appena lasciato uno in cui dichiaravo che la mia batteria era appena esplosa

  5. Cinicella Says:

    Eccomi
    mi presento, sono il caso raro
    mi è appena scoppiato il telefono

    intossicando mezzo ufficio e bruciando il pavimento

    ho mandato una segnalazione alla nokia
    non mi riponderanno mai

    il telefono credo sia andato, tanto ha sempre fatto pena
    Paola

  6. ANGELO Says:

    anche io ho riscontrato il difetto della btteria nokia bl-5c che si trova in fase di scoppio, ha un grande riconfiamento sui lati. Spero che la nokia la sostiuisce gratuitamente .

  7. president Says:

    anche io ho fatto richiesta ad inizio settembre e tutto tace.
    cosa strana e che 2 settimane dopo ho fatto la richiesta per una mia amica e la batteria e arrivata dopo 3 settimane.
    mi spiegate perchè,solo perchè lei era una donna?
    i paesi erano identici e il computer su cui ho fatto al richiesta era sempre il mio

  8. MIKE Says:

    siamo nella stessa situazione…bisogna solo attendere…e attendere….

  9. stefania Says:

    Peccat che con me Nokia non è stata così veloce… la mia batteria è fra quelle difettose, ho mandato la richiesta di sostituzione ad agosto e TUTTO TACE!!! Sono passatri 3 mesi e non riesco a farmi mandare la batteria nuova !! e compilando di nuovo la riciesta dice che non è possibile perchè la batteria è giaregistrata…CHE DEVO FARE?’CHI MI PUO’ AIUTARE??

  10. Piezo Says:

    Ciao, la mia batteria è SICURAMENTE difettosa, perchè si surriscalda, ma il codice (0670400363563L286210301480) non viene accettato dalla pagina della Nokia. Mah.

  11. alessia Says:

    ho fatto richiesta della batteria si
    sostitutiva e nel giro di pochi giorni mi è arrivata a cas ala nuova!! grande nokia!

  12. MIKE Says:

    ordinata il giorno 19 agosto, dopo oltre un mese della batteria nemmeno l’ombra…e nemmeno dhl ne sa niente….

  13. lafabbricadibyte Says:

    Ciao Annalisa, ti rispondo dicendoti che ad una mia amica è arrivata dopo 3 settimane (fu ordinata da me il 16 agosto).
    insieme alla batteria riceverai una busta pre-affrancata per restituire la vecchia.
    non riceverai alcuna email di conferma, almeno così è successo in questo caso. ciao

  14. Annalisa Says:

    Per curiosità, a qualcuno di voi è arrivata la batteria sostitutiva? o almeno un’email di conferma? io sto aspettando da tre settimane ma ancora nulla….

  15. MIKE Says:

    dovrebbe essere gratuita la restituzione in quanto il pacchetto che arriva contiene oltre alla nuova batteria una bustina già intestata a carico del destinatario per il re-invio di quella vecchia. almeno così si dice…

  16. Annalisa Says:

    Qualcuno sa dirmi qualcosa dei costi di spedizione per la restituzione della vecchia batteria?

  17. leonardi romano Says:

    non ho trovato dei difetti

  18. clementinaolga Says:

    grazie per il link…avevo letto la notizia ma per pigrizia non ero andata oltre.
    ovviamente, batteria difettosa, anche se mi sembra funzionasse benissimo…

  19. Top Posts « WordPress.com Says:

    […] Nokia richiama 46 milioni di batterie BL-5C: sono a rischio surriscaldamento Stamattina mentre navigavo sul sito di Repubblica.it ho letto la notizia in oggetto e mi sono fiondato sulla pagina […] […]

  20. lafabbricadibyte Says:

    Caro Planetario, potresti giustificare questa tua affermazione?

  21. Planetario Says:

    lafabbricadibyte, cerca di essere meno lecchino…
    I soliti nokia… una volta erano cellulari…

  22. MIKE Says:

    grazie mille. insistendo per almeno 7-8 volte mi hanno dato la conferma. chissà quanto impiegherà per arrivare a casa nostra. per il re-invio della nostra vecchia batteria ho sentito dire che ci daranno una bustina apposita a carico(si spera!) della nokia! speriamo sia tutto così semplice! un saluto a tutti!

  23. lafabbricadibyte Says:

    Ciao Mike, ho avuto lo stesso problema con il codice di una batteria difettosa. insisti finchè non ti dice che riceverai la batteria al più presto.
    inoltre sei sicuro di aver messo il visto su “I AGREE”? (l’accordo a smaltire correttamente la batteria secondo le modalità che ti diranno loro)

  24. MIKE Says:

    anche la mia rientra tra quelle difettose…ho compilato il modulo ma non ho ricevuto alcuna conferma, una volta premuto “submit” ritorna alla pagina dove inserire il numero seriale della batteria per il check. anche a voi ha fatto così? grazie!!!

  25. lafabbricadibyte Says:

    Non allarmatevi, Nokia ha specificato che si tratta di casi molto rari, è solo precauzione…

    Nel frattempo evitate di parlare al cellulare mentre state caricando la batteria incriminata, ma se finora non vi è successo nulla (surriscaldamenti eccessivi durante la ricarica) è difficile che accada.

    Vedete il lato positivo, avrete una nuovissima batteria originale Nokia per il vostro cellulare 🙂

  26. Ivy Says:

    anche io sono tra i “fortunati” a possedere una delle batterie difettose….ho compilato il modulo e aspetto dir4ettive dalla Nokia sperando nel frattempo che non mi esploda il cellulare :S

  27. lafabbricadibyte Says:

    Io ho appena inserito il numero di serie della batteria di una mia amica ed è fra quelle potenzialmente difettose…
    oggi mentre eravamo al bar c’era un giornale con la notizia delle batterie così le ho spiegato il tutto e mi sono preso il numero di serie…
    le mie fortunatamente sono esenti da questo problema noto, ma almeno ho visto grazie alla mia amica, com’è fatta la pagina in caso di batteria problematica. (ora aggiungo nell’articolo il link ad uno screenshot del sito della nokia)

  28. Dario Says:

    io sono tra i “fortunati” possessori di una batteria difettosa, ho gia’ compilato il modulo sul sito nokia, vediamo quando mi arriva 🙂

    PS: e’ la batteria del mio nokia 6630, in un paio di anni d’utilizzo non mi ha mai dato problemi di surriscaldamento o altro…

    Ciao, Dario.

  29. Nokia: allarme per le batterie BL-5C che si surriscaldano at Paolo Gatti’s web corner Says:

    […] batterie, bl-5c, nokia, surriscaldamento. Apprendo dal sito della Repubblica e da quello di Alessandro, della nota diffusa dalla Nokia per mettere in guardia dai pericoli di surriscaldamento delle […]

  30. hunter Says:

    Fiuu..il mio N73 per fortuna non è in lista!


I commenti sono chiusi.