Realizzare screencast gratuitamente con Jing

Tramite ICTv sono venuto a conoscenza di Jing Project, programma gratuito (disponibile sia per Windows Xp/Vista che per MacOS X) che consente di catturare lo schermo del proprio desktop sia come immagini che come video e condividerli all’istante attraverso il portale screencast.com

logojing.png

L’interfaccia utente di Jing è molto semplice ed intuitiva.

A cosa può servirci un programma del genere? Supponiamo che un vostro amico se ne intenda poco di computer e gli dobbiate spiegare come fare una determinata cosa: spiegargliela al telefono sarebbe troppo complicato, sarebbe molto meglio fargli vedere in video la sequenza di passaggi che deve effettuare.
Jing è adatto proprio a questo: consente di catturare il vostro desktop mentre voi state effettuando le operazioni da mostrare al vostro amico e una volta realizzato il filmato vi consente di condividerlo immediatamente attraverso il portale screencast.com. Al vostro amico dovrete comunicare solo il link ed il gioco è fatto!

In questo filmato (in inglese) presente sul sito di Jing Project potete capire come funziona il programma, in modo molto semplice.

La versione di Jing Project per Windows richiede la presenza del MS .NET Framework 3.0. Se non ce l’avete ve lo scaricherà il setup stesso di Jing.

Stando a quando dice TechSmith nelle FAQ del sito Jing attualmente non è ancora nè un prodotto nè una versione beta ma un progetto in fase di valutazione ed evoluzione quindi per il momento è tutto gratis (compreso un account su screencast.com che vi consentirà di condividere i vostri screencast con il limite di 200MB di spazio ed 1GB di banda mensile) ma per il futuro non è da escludere che Jing diventi un programma a pagamento.

Cliccando qui potete vedere un esempio di screencast da me catturato e distribuito con Jing.

Pubblicato su Internet & Tech, Software interessanti. Commenti disabilitati su Realizzare screencast gratuitamente con Jing