Centro Sicurezza Pc: Firewall o Antivirus Non Attivo

scudocs.PNGPuò capitare (come è successo a me con il firewall Comodo) che di punto in bianco il Centro Sicurezza Pc di Windows Xp ci dica con il classico fumetto giallino che il firewall o l’antivirus non è installato e che il pc potrebbe essere esposto a rischi, quando invece siamo sicuri che i nostri programmi siano correttamente installati e funzionino a dovere.

Premesso che non tutti i firewall o gli antivirus sono riconosciuti come tali dal Centro Sicurezza, c’è da dire che in alcuni casi Centro Sicurezza fornisca dei falsi avvisi anche quando installiamo applicazioni che dovrebbero essere riconosciute senza problemi (ad esempio antivirus o firewall molto diffusi).

Cercando una soluzione al mio problema del non riconoscimento del firewall Comodo ho trovato questo post nel forum di supporto di Comodo che spiega dettagliatamente come risolvere il problema, ed è valido in generale sia per i firewall che per gli antivirus non riconosciuti.

In pratica la soluzione consiste nell’aprire il prompt dei comandi e digitare:
NET STOP WINMGMT /Y seguito da invio.

Successivamente occorre portarsi nella cartella C:\Windows\System32\wmeb\ e cancellare la cartella Repository.

Fatto ciò riavviate Windows e Centro Sicurezza dovrebbe dare le informazioni corrette.

3 Risposte to “Centro Sicurezza Pc: Firewall o Antivirus Non Attivo”

  1. luigi Says:

    Io ho lo stesso tuo problema, ho eseguito la tua procedura ma non mi fà cancellare la cartella Repository, mi puoi dare qualche consiglio. Grazie

  2. lafabbricadibyte Says:

    Si lo sapevo, mi piace complicarmi la vita 🙂

  3. bei Says:

    Credo che tu ti sia complicato la vita inutilmente, basta cliccare sul tasto “consigli” nel centro sicurezza e dire che hai gia’ un firewall o antivirus installato.


I commenti sono chiusi.