Samsung SGH-E250

Dopo alcune settimane di tentativi di resistenza ho ceduto al disturbo ossessivo-compulsivo di acquistare l’ennesimo cellulare, scegliendo il Samsung SGH-E250, accattivato dal suo design slide-up, il peso contenuto e la forma schiacciata.

e250_l4.jpg

Il telefono è leggerissimo (81 g circa) ed è un concentrato di tecnologia: sono rimasto sorpreso dalle sue numerose funzioni nonostante il suo prezzo contenuto (l’ho pagato 119 euro in offerta) .

Il Samsung E250 è un GSM Tri-Band Edge Gprs Wap, ha la radio Stereo FM, il Bluetooth, macchina fotografica VGA (640×480), lettore audio mp3 e lettore video mp4, registratore audio, registratore video, modalità Offline, SMS, MMS, EMS, E-mail, T9, Java, Agenda, Sveglia, Calcolatrice, funzione di assistenza post furto Mobile Tracker, blocco selettivo chiamate e blocco selettivo sms.

Il telefono ha una configurazione estremamente flessibile ed il menù delle Impostazioni è ricco di settaggi: fra quelli più insoliti (almeno per me che ho avuto sempre cellulari Nokia) cito ad esempio la possibilità di scegliere un orario in cui attivare l’illuminazione della tastiera, ma le caratteristiche che è possibile configurare sono davvero tante (comportamento dello scorrimento, del tasto volume, del tasto silenzioso, del display con Black GUI o White GUI, menu personalizzati …).

Il telefono aggancia velocemente la rete ed è anche molto rapido nell’accensione (virtù che avevo dimenticato dopo qualche mese di utilizzo di un Nokia N70).

Quando lo slide è abbassato (tastiera numerica coperta) viene attivato il blocco tasti in automatico: per sbloccarlo è sufficiente alzare lo slide. Per rispondere ad una chiamata è necessario alzare lo slide, perchè il microfono si trova sulla tastiera numerica. L’apertura stessa dello slide permette di rispondere alla chiamata, mentre la chiusura dello slide equivale a riagganciare (comportamenti che si possono modificare).

Una funzione molto utile è il Mobile Tracker: permette di impostare una lista di numeri di telefono da avvisare con un sms, nel caso venga inserita nel nostro telefono una sim diversa da quella abitualmente utilizzata.
Questo è molto utile per sapere chi sta usando il nostro cellulare eventualmente perso o rubato, che non sarà avvisato in nessun modo della presenza di questa funzione: non appena viene inserita un’altra sim parte un sms verso i numeri preconfigurati, con tanto di numero di telefono del ladro o furbacchione di turno che ha trovato il nostro telefono smarrito.
Consiglio di memorizzare i numeri del Mobile Tracker nel formato internazionale (nel caso si perda il telefono all’estero).

Esiste anche una funzione di SIM Lock che consente di far funzionare il telefono solo con la nostra sim ma tenete presente che il SIM Lock ha la precedenza sul Mobile Tracker, quindi se si attiva il sim lock il telefono sarà sì inutilizzabile con altre sim (a meno di conoscere il codice di sicurezza) ma non si avrà più la possibilità di sapere chi sta usando il nostro telefono perso/rubato attraverso il Mobile Tracker.

Da segnalare la possibilità di creare una black list di contatti, sia per le chiamate, sia per gli sms/mms: se ci chiama un mittente bloccato sentirà il tono di occupato.

La radio stereo FM integrata svolge egregiamente il suo lavoro: la sintonizzazione automatica dei canali è molto rapida. La radio può essere ascoltata sia dall’auricolare (in dotazione) che dall’altoparlante del telefono, ma è comunque necessario tenere l’auricolare collegato perchè funziona da antenna. La ricezione è molto buona. E’ persino possibile impostare 3 differenti orari di radio-sveglia (ricordandosi sempre di tenere l’auricolare collegato). Purtroppo manca l’RDS (pretendo troppo!).

Il Bluetooth è davvero completo. Tra i servizi disponibili ci sono: auricolare, vivavoce, auricolare stereo (per la radio), trasferimento file, push oggetto, stampante, connessione remota, porta seriale.
Ho provato a trasferire dei file con un Nokia N70 ed è andato tutto alla perfezione.

Interessante anche la presenza della modalità Offline che consente di sconnettere tutte le comunicazioni del telefono (per la rete è come se fosse spento ma potrete fare tutto quello che non richiede connessioni con altri dispositivi), utile se volete gustarvi un pò di musica attraverso il lettore mp3 intregrato, senza ricevere seccanti telefonate.
La modalità Offline è utile ma scomoda da attivare, in quanto bisogna passare attraverso 3 livelli di menu (impostazioni-telefono-modo offline).

Una grave pecca (almeno per me, abituato ai Nokia) è la mancanza dei Modi d’uso: c’è solo il modo normale o il modo silenzioso (quest’ultimo può essere configurato come vibrazione o silenzio totale).

La memoria interna del telefono a disposizione dell’utente è di 13 MB, che può essere espansa con schede micro-sd.

Da segnalare la presenza del servizio Messaggi di SOS: si può impostare una lista di 5 destinatari a cui inviare il messaggio di testo “Emergenza. Aiutatemi.” in caso di necessità. Ciò può essere utile in casi di panico o per le persone anziane.
Per far partire il messaggio di SOS basta premere 4 volte consecutivamente il tasto laterale del volume (con slide abbassato): partirà il messaggio verso i destinatari preconfigurati e non appena uno di questi ci chiamerà il telefono risponderà automaticamente.

Al momento non posso dirvi nulla sulla durata della batteria: finora l’ho usato con la sola carica iniziale.
Farò i primi tre cicli di carica/scarica completa e vi farò sapere.

In conclusione posso consigliare questo telefono a tutti coloro che non sono interessati alla qualità delle foto scattate con il cellulare e che desiderano un cellulare leggero, elegante e che occupi poco spazio nel taschino senza rinunciare alla compagnia della musica attraverso la radio fm stereo o il lettore mp3 integrati.

15 Risposte to “Samsung SGH-E250”

  1. lafabbricadibyte Says:

    Non possiedo più il telefono in questione, perciò non sono più in grado di offrire soluzioni e suggerimenti.
    i commenti a questo articolo da questo momento in poi sono chiusi.

  2. davide Says:

    come faccio a impostare la rete edge al mio sgh-e250???aiutatemi please….nn so cm fare e a causa di questo problema nn posso mandare i mexx…

  3. Gianluigi Says:

    ciao…avrei un problema..sono riuscito ad inserire il t9 solo che tra le varie lingue non è presente l italiano…non so come fare….

  4. francesco Says:

    vorrei sapere come impostare la memory card sul samsung e -250, cioe come faccio a fare video direttamente sulla memory.

  5. lafabbricadibyte Says:

    Certamente…
    però quando il telefono è chiuso il display dopo qualche secondo si spegne, per consumare meno batteria. si spegne così bene che non si vede più nulla, ed un modo per visualizzare l’orologio è quello di premere brevemente uno dei tasti volume sul fianco sinistro del telefono.

  6. Sara Says:

    Ciao volevo sapere se esiste un orologio ke venga visualizzato in modalità stand by x quesyo cellulare??

  7. lafabbricadibyte Says:

    @silvia: devi semplicemente utilizzare i tasti volume sul fianco sinistro del telefono. abbassali fino al livello desiderato.

    @ilaria: prova a tenere premuto il tasto * 😉

  8. ilaria Says:

    Aiuto… ho il samsung SGH-E250, qnd vado a scriver ei messaggi, apro la cartella e fin qui tt bene, ma qnd vado a skiacciare il tasto * per cambiare i modi di scrittura x inserire il T9, qst funzone nn è tra le scelte; ossia ci sono solo : 123, Abc, abc, ABC.
    Qualcuno mi può aiutare???
    Grazie =)

  9. silvia Says:

    hey salve a tutti! vorrei un’informazione…
    come posso togliere il volume dai tasti nel profilo normale? mi da un po’ fastidio il rumore che fanno!:( vi prego help!!!!!! ho provato a guardare ma niente nn ce l’ho fatta… qualcuno sa darmi la risposta?!? vi ringrazio già in anticipo! baci silvia!

  10. Pietro Says:

    Ciao
    Come faccio a togliere la scheda di memoria dal samsung SGH-E250???

  11. terry Says:

    vorrei sapere come configurare il telefonino samsung SGH E250…. tra le impostazioni non mi compare l’impostazione di rete, aiutatemi…. ciao grazie

  12. lafabbricadibyte Says:

    Ciao Rosa, non possiedo più il telefono in questione, comunque io caricavo direttamente i brani sulla scheda micro-sd tramite pc, senza usare samsung studio, ma con un semplice copia e incolla.

  13. Rosa Says:

    Ciao, ti volevo chiedere: una volta inserita una scheda di memoria come faccio ad inserire i file mp3 nella scheda? Io ho scaricato dal sito samsung il software “Samsung PC Studio” ma da lì mi da la possibilità di inserire i file solamente nel telefono e non mi da una cartella relativa alla scheda…come faccio??

  14. lafabbricadibyte Says:

    Ciao Gabriella,
    devi premere e tenere premuto il tasto * quando inizi a scrivere il messaggio.
    vedrai che in alto a sinistra comparirà la scritta T9.

    il tasto da premere quando la parola suggerita dal t9 non è quella che desideravi è lo zero.

  15. Gabriella Says:

    ciao volevo chiederti come si fa ad impostare il t9 al samsung e250…nn riesco proprio a trovarlo…t ringrazio in anticipo


I commenti sono chiusi.