Comodo Personal Firewall non è più al primo posto…

Nella classifica leak-test di Matousec a partire da ieri ci sono due novità fra i primi posti: ne consegue che Comodo Personal Firewall non è più al primo posto, ma passa al secondo posto (perchè le due novità sono a pari merito).

I firewall che sono stati esaminati da Matousec e che hanno “battuto” Comodo PF sono:

– Online Armor Personal Firewall 2.1.0.19 Free
– Outpost Firewall Pro 2008 6.0.2162.205.402.266

Entrambi sono a pari merito, solo che il primo è gratuito ed il secondo a pagamento: hanno totalizzato un punteggio di 9625 punti contro i 9475 di Comodo Personal Firewall.

C’è da dire che gli esiti dei leak-tests, come afferma Mautosec stessa, non riflettono al 100% la qualità di un firewall.
Inoltre questi test utilizzati da Mautosec esistono già da molto tempo: le loro specifiche sono ampliamente pubblicate e gli stessi leak test possono essere scaricati da chiunque (codici sorgente compresi).
I produttori stessi di firewall potrebbero quindi aver adattato i loro prodotti a superare brillantemente questi test al fine di apparire nei primi posti delle classifiche leak-tests, scavalcando la concorrenza.

A tal proposito Mautosec ha deciso di abbandonare i vecchi leak test e riscriverne completamente di nuovi, cosi i firewall potranno essere analizzati da un altra prospettiva, scoprendo le carte ai produttori più furbetti. 🙂

Aggiornamento del 4/11/2007:
Ho installato Online Armor Free e lo sto provando, le prime impressioni sono estremamente positive: OAF mi ha autorizzato automaticamente molti dei miei programmi che ha già riconosciuto come affidabili.
Ho avuto solo qualche problema in fase di installazione, in quanto mi richiedeva una license key: il problema si risolve specificando un indirizzo email valido in fase di setup, a cui verrà spedita la license key per installare il programma.
Testerò questo firewall almeno per una settimana e poi cercherò di fare un post per descriverlo.

Nota: attualmente Online Armor gira solo su Windows NT/2000/XP.

oa112x49_4.gif

6 Risposte to “Comodo Personal Firewall non è più al primo posto…”

  1. fabbro Says:

    Ciao a tutti, ho un problema con Online Armor: la connessione ad internet la effettuo tramite un modem USB della TIM; in fase di configurazione di Armor mi chiedeva l’ok x il programma di detto modem….tuttavia non mi si connette più.

    Non è che Armor mi ha bloccato le porte COM/USB?
    Grazie.

    Fabrizio

  2. simone Says:

    com’e andato il test? pubblichi il risultato? sono curioso

  3. wayl Says:

    Non sapevo proprio che esistesse e guardando sul sito mi è sfuggito il link. Lo sto già scaricando, Grazie mille!!!

  4. lafabbricadibyte Says:

    @wayl: se vedi bene sul sito di Online Armor ci sono 3 versioni, di cui una di base gratuita. probabilmente Mautosec si sarà riferita a quella:
    http://www.tallemu.com/online_armor_free.html

  5. wayl Says:

    Free? Sei sicuro? mi pare sia al più shareware,

  6. Firewall: rivoluzionata la classifica leak-test! | La Guida Informatica Says:

    […] Fonte Condividi These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages. […]


I commenti sono chiusi.