Phishing Poste.It: nuova e-mail in circolazione

Proprio stamattina, dopo aver aperto Thunderbird per scaricare la posta, ho ritrovato il seguente messaggio in ben due mie caselle Gmail (una è proprio quella del blog):

Oggetto: “Poste.it – Siete il vincitore di un bonus dell’25 euro“.

Riporto il contenuto del messaggio in questo screenshot:

phishingposte.png

Che sia un tentativo di phishing si capisce subito per almeno 2 motivi:
– ci sono errori grammaticali nell’oggetto e nel testo del messaggio;
viene chiesto di cliccare per confermare su un link sospetto e lunghissimo che nulla a che fare con Poste.it.

Inoltre gli indirizzi su cui mi sono arrivati questi due tentativi di phishing non sono noti a Poste Italiane e non ho un conto BancoPosta, a ulteriore conferma che si tratta di una truffa.

Per questa volta i filtri antispam-antiphishing di Gmail non hanno funzionato: ho segnalato la cosa sia a Gmail che a Poste Italiane.

Il consiglio è sempre lo stesso: diffidate delle e-mail in cui vi vengono proposti regali e in cui ci sono link da cliccare per confermare, cestinandole direttamente.

Nella pagina dedicata al phishing del sito di Poste Italiane c’è scritto in bella evidenza:

PER ACCEDERE AL TUO CONTO NON CLICCARE MAI SUI LINK PRESENTI NELLE E-MAIL

Pubblicato su Phishing, Sicurezza. Tag: , , . Commenti disabilitati su Phishing Poste.It: nuova e-mail in circolazione