Firefox: ripristinare l’invio di e-mail mediante client

Se avete installato la Google Toolbar, potrebbe capitare che quando cliccate in una pagina web su un indirizzo di posta elettronica, vi si apra Gmail in una nuova scheda del browser anzichè il vostro programma di posta preferito.

Se preferite comporre le vostre e-mail mediante un client di posta esterno (per esempio ThunderBird) allora occorre modificare questo comportamento di Firefox.

E’ sufficiente aprire una nuova scheda dentro Firefox e digitare come indirizzo about:config

Vi verrà mostrato l’elenco di tutti i parametri che rappresentano le impostazioni del vostro browser:

nella casella di testo Filtro scriviamo mailto

Tra le voci elencate cerchiamo network.protocol-handler.external.mailto ed impostiamola a True (basta cliccare 2 volte sulla voce).

ffmailto.png

Accertatevi che anche la voce google.toolbar.mailto.gmail.configured sia impostata su False.

In questo modo per l’invio delle email verrà utilizzato il client di posta predefinito per il vostro computer anzichè il sito di Gmail: la modifica è immediata non c’è bisogno di riavviare Firefox.

Curiosità: La voce network.protocol-handler.warn-external.mailto serve solo per essere avvisati che Firefox sta aprendo un programma di posta elettronica esterno.

Pubblicato su Internet & Tech, Tips, Troubleshooting. Tag: , , . Commenti disabilitati su Firefox: ripristinare l’invio di e-mail mediante client