Come scaricare la posta dalle webmail con ThunderBird

I possessori di alcuni tipi di caselle e-mail sapranno bene che è possibile scaricare la posta tramite client (Outlook Express, ThunderBird, Windows Live Mail…) solo se ci si collega con l’abbonamento di quel provider, mentre se si usa un altro provider (ad esempio perchè si è in ufficio, in vacanza…) l’unico modo che resta per controllare o inviare la posta è quello di utilizzare la webmail
Esistono inoltre dei casi (ad esempio per politiche aziendali) in cui la webmail è di fatto l’unico modo disponibile per leggere la posta…

E’ possibile gestire le webmail tramite il proprio client di posta elettronica?

Se ThunderBird è il vostro client di posta preferito la risposta è grazie all’estensione WebMail.

Tale estensione consente di gestire la vostra webmail ovvero scaricare ed inviare la posta dalle webmail più diffuse (attualmente Aol, Gmail, Hotmail, Libero, Lycos, Mail.com, Yahoo), emulando un server POP in maniera completamente trasparente a ThunderBird.

Per prima cosa dovrete scaricare ed installare l’estensione WebMail, riavviare ThunderBird e successivamente installare l’estensione specifica per la webmail che intendete controllare mediante ThunderBird (quindi dovrete scaricare ed installare almeno 2 estensioni).

Fatto ciò create il nuovo account alla solita maniera:

Strumenti – Impostazioni Account – Aggiungi Account stando attenti però a scegliere la voce WebMail:

Configurate l’account inserendo esclusivamente nome ed indirizzo di posta: a tutto il resto ci penserà l’estensione WebMail!

Cliccate ora sul pulsante “Scarica posta” ed inserite la password della vostra casella di posta elettronica, et voilà tutti i vostri messaggi verranno scaricati in Thunderbird e per impostazione predefinita verranno lasciati sul server fino a quando non li cancellerete dal client stesso.

Se avete problemi con l’invio delle email vi suggerisco di modificare la configurazione dell’account appena creato in modo tale che TB utilizzi il vostro server smtp predefinito anzichè quello dell’estensione WebMail (che si interfaccia con la webmail dell’account configurato).

Uno dei vantaggi di questa soluzione al posto di altre analoghe è che il codice sorgente di questa estensione è libero e a disposizione di tutti (quindi ispezionabile per i diffidenti).

Inoltre essendo basato tutto sulle estensioni non dovrete aggiornare nessun file manualmente, ci penserà thunderbird a controllare periodicamente se vi sono aggiornamenti.

Se vi state chiedendo a cosa possa servire controllare Gmail o Yahoo tramite questa estensione, dato che questi hanno dei server pop3/smtp liberamente accessibili, pensate al fatto che in alcuni casi (ad esempio in ambienti di lavoro) molte porte (eccetto la porta 80 che serve per navigare) potrebbero essere bloccate da un firewall quindi i server pop/smtp di gmail o yahoo potrebbero essere inaccessibili…

Spero vivamente che questo progetto abbia vita lunga! 🙂

15 Risposte to “Come scaricare la posta dalle webmail con ThunderBird”

  1. lorenzo Says:

    Salve mi chiamo Lorenzo
    O un problema a scaricare la posta con libero.
    Mi dice(comando User fallito) cosa devo fare

  2. Alle76_MO Says:

    Ciao a tutti, io ho il problema opposto a tutti mi sembra. Il mio account di posta è libero e mi connetto utilizzando ALICE, quindi dopo qualcge ricerca ho optato per installare webmail, ma non riesco a ricevere la posta,apparentemente riesco ad inviarla.
    ERRORE: Non è possibile connettersi al server localhost; la connessione è stata rifiutata.
    N.B. SO Vista business

  3. Mauro Says:

    Io ho seguito passo passo quello che hai scritto ma purtroppo ” a differenza” degli altri .. sono molto ignorantesu questo non mi compare alla creazione del mio account la voce “WEBMAIL”. Riesci ad aiutarmi?
    Grazie

  4. Silvia Says:

    Non riesco a scaricare i messaggi hotmail! Ho provato anche a inserire il nome del server pop3.live.com (port 995) ma non riesco a risolvere il problema. Mi potrebbe suggerire qualche soluzione in merito?

  5. lafabbricadibyte Says:

    salve gilberto,
    provi ad usare il server smtp del suo provider (ad es. se si collega con alice usi il server smtp di alice).

  6. gilberto Says:

    Con webmail x libero riesco a ricevere la posta ma nn la invia ne lascaindo il server smto come localhost ne modificandolo con il predefinito di libero …
    sapete aiutarmi ???
    grazie 😉

  7. lafabbricadibyte Says:

    devo essermi spiegato male…webmail è un’estensione per leggere (ed inviare) la posta da caselle come libero, hotmail…ma non ho detto che sia l’unica soluzione…

    se riesci già a ricevere la posta da hotmail con freepops e il tuo problema è solo inviare allora dimentica webmail, è sufficiente Thunderbird e la Gestione delle identità;

    l’unico motivo che mi viene in mente per cui non ti funziona è che nelle impostazioni dell’identità hotmail stai usando il server smtp sbagliato, devi usare quello del tuo provider, non quello di hotmail.

  8. giacry Says:

    ciao, scusa ma ho un pò di confusione…
    premetto io vorrei poter inviare con thunderbird la posta tramite l’indirizzo hotmail. (x riceverla ho frepops)
    cercando in rete mi sono imbattuto nel tuo (credo) post https://lafabbricadibyte.wordpress.com/2008/06/18/thunderbird-ed-il-supporto-delle-identita-multiple/#comment-468 dove mi dici che per far questo si può provare SOLO con webmail.
    dopodichè arrivo in questo post dove stò scrivendo e qui affermi che tutto ciò è possibile anche senza l’estensione webmail…
    ok!
    visto che webmail sembra non andare x cambiamenti frequenti in casa hotmail, mi spieghi x favore come va settata la gestione identità su thunderbird che io pur provando ripetute volte NON ci sono riuscito?
    grazie ancora

  9. lafabbricadibyte Says:

    certo, con l’estensione WebMail puoi sia leggere la posta in arrivo che scrivere.

    Tuttavia anche senza l’estensione è possibile inviare una email dall’account che desideri (quindi anche hotmail), attraverso la funzione Gestione Identità di ThunderBird, avendo cura di utilizzare come server per la posta in uscita quello del tuo provider.

  10. giacry Says:

    ok grazie x la celere risposta,
    una domanda: con questa webmail si riusciva anche a spedire mail con thunderbird tramite l’indirizzo hotmail?

  11. lafabbricadibyte Says:

    ciao Giacry, purtroppo non posso fornirti ulteriore aiuto.
    sembra che hotmail abbia cambiato le cose di recente, quindi bisognerà attendere un ulteriore aggiornamento del componente dell’estensione WebMail.

  12. giacry Says:

    ciao,
    ho seguito x filo e x segno la tua guida
    ho provato anche a mettere porte >1024
    ma il risultato è sempre o stesso:

    comando PASS fallito. il server di posta localhost ha risposto: negative vibes from xxxxx@hotmail.com
    e mi rinvita a ridigitare la password

    ho anche provato ad aggiornare l’estensione di web mail con la 1.3.3b3 ma nada
    mentre l’estensione hotmail ho la 1.2.15 se prendo laltra + recente nel sito webmail quando provo ad entrare nelle opzioni dell’estensione una finestra gialla con caratteri strani dentro mi avverte che ci sono problemi con questa estensione.

    sai come posso risolvere

  13. Angelo Says:

    Effettivamenete non funziona! nessuno ci sà aiutare?
    grazie

  14. innovatel Says:

    libero te lo fà fare se sei connesso con lui. ci sono dei tools per similare la connessione…uno m pare freepops

  15. Pietro Says:

    Non funziona con Libero!!!!!
    Come mai?


I commenti sono chiusi.