H3G: 456 automatico

Grazie alla Mobile Number Portability (MNP), sappiamo che è possibile cambiare gestore mantenendo il vecchio numero di cellulare: in questo modo però il prefisso non è più sufficiente per riconoscerne l’appartenenza.

Esistono infatti particolari tariffe e/o opzioni che sono vantaggiose solo se si chiamano numeri di determinati gestori, quindi come facciamo a sapere che il numero chiamato appartiene realmente al gestore di nostro interesse?

Da questo punto di vista tutti i gestori italiani di telefonia mobile si sono messi d’accordo mettendo a disposizione gratuitamente il numero 456: basta anteporre il numero 456 al numero di cui si desidera conoscere l’operatore di appartenenza, ed un messaggio vocale di pre-connessione ci dirà a quale operatore appartiene quel numero.

Ad esempio, se voglio verificare che il numero 3470123456 appartiene effettivamente a Vodafone dovrò chiamare il numero 4563470123456.

Il gestore 3 Italia (H3G) mette a disposizione dei propri clienti (sempre gratuitamente) un servizio molto comodo: il 456 automatico.

Attivando questo servizio, un messaggio vocale ci avviserà in modo automatico ogni qual volta non ci sia corrispondenza tra il numero chiamato e l’operatore di appartenenza (è un numero 3 o non lo è).

Se ad esempio chiamo un numero con prefisso 328 (apparentemente Wind) che in realtà è passato a TRE, la voce mi dirà che “il numero appartiene a un cliente 3” e poi mi metterà in contatto con quel numero.
Se invece chiamo un 328 che sia realmente un numero Wind, non ascolterò nessun messaggio vocale.

Per attivare il servizio 456 automatico, digitare sul proprio cellulare:
* 110 * 11 # INVIO

Per disattivare il servizio 456 automatico:
* 110 * 00 # INVIO

veramente comodo 🙂

4 Risposte to “H3G: 456 automatico”

  1. lafabbricadibyte Says:

    456 automatico avvisa solo se c’è discordanza tra il prefisso del numero chiamato e il gestore di appartenza (ad esempio il prefisso è 329 ma in realtà è un 3) e funziona anche quando il numero è stato memorizzato in rubrica col prefisso internazionale +39.

    456 manuale invece ti dice sempre qual è il gestore di appartenenza del numero da verificare.

  2. Articiok Says:

    A me non funziona in automatico anche se mi dice servizio attivato con successo, funziona invece col prefisso 456. Boh
    Visto che ho tutti i numeri in rubrica, mi sa che non servirà a nulla, come credo non funzioni quello automatico se la chiamata è prefissata dal +39.

  3. lafabbricadibyte Says:

    ciao rejetto, mi fa molto piacere vedere che segui ancora il mio blog…
    comunque anche il 456 automatico di h3g alla lunga può stufare, perchè ripete l’avviso ogni volta che chiami il numero e se si tratta di un numero frequente la cosa può diventare noiosa…
    grazie x il commento 😉

  4. rejetto Says:

    segnalazione utilissima.
    ho provato adesso con wind.
    risponde una voce che prima legge lentamente il numero.
    che palle, non poteva dire direttamente il nome dell’operatore? perdo ogni volta 10 secondi ad ascoltare un numero che so benissimo, e poi lo vedo a video.
    al solito l’usabilità è messa in secondo piano.
    almeno il servizio c’è, meglio di niente.


I commenti sono chiusi.