Installare VLC media player su Asus Eeepc 900 Xandros

Con questo post apro una nuova sezione dedicata all’asus eeepc, di cui sono un nuovo possessore da pochi giorni.

Se avete l’eeepc con linux XandrOs preinstallato, potreste aver l’esigenza di installare VLC media player.
Purtroppo VLC non è contenuto nel repository di default di XandrOs quindi occorre innanzitutto modificare il file dei repository.

Apriamo il terminale (premendo Control + Alt + T se stiamo lavorando nell’Easy Mode ovvero l’interfaccia a icone grandi) e digitiamo:

sudo nano /etc/apt/sources.list

Se l’editor nano non vi piace potete usare in alternativa kwrite:

sudo kwrite /etc/apt/sources.list

Aggiungiamo questa riga al file sources.list:

deb ftp://ftp.debian.org/debian stable main contrib non-free

Salviamo il file e aggiorniamo l’elenco dei repositories con:

sudo apt-get update

Una volta che l’operazione di aggiornamento è finita installiamo VLC digitando:

sudo apt-get install vlc

Attenzione, se avete collegato un lettore DVD al vostro eeePc e volete avere la possibilità di vedere i dvd con VLC dovrete lanciare invece questo comando:

sudo apt-get install vlc libdvdcss2

Finita l’installazione VLC sarà il vostro lettore multimediale predefinito.

Fatto ciò dobbiamo ripristinare immediatamente il repository originale dell’eeepc, cancellando la riga che avevamo aggiunto per VLC e lanciando nuovamente il comando:

sudo apt-get update

Ho applicato questa procedura su Asus eeepc 900 ma dovrebbe andar bene su qualunque altro modello con linux Xandros preinstallato.

Via: MyAsusEeepc

Pubblicato su eeepc. Tag: , , , . 3 Comments »

3 Risposte to “Installare VLC media player su Asus Eeepc 900 Xandros”

  1. Christian Says:

    Quello che hai aggiunto è un repository di debian. Xandros è una distribuzione modificata di debian etch, per cui alcuni pacchetti (come vlc, ma anche altri) possono essere installati tranquillamente. Non rimuovendo questo repository, qualora un aggiornamento implicasse la sostituzione di uno dei pacchetti modificati, il sistema potrebbe diventare instabile. Questo è il motivo per cui è consigliabile rimuovere il repository dopo l’installazione di vlc.

  2. lafabbricadibyte Says:

    salve Alessandro,
    adesso non ricordo il motivo per cui dopo l’installazione di vlc debba essere ripristinato il repository originale asus…l’ho letto da qualche parte e ho preferito attenermi, anche se probabilmente è un’operazione inutile…

  3. alessandro Says:

    salve sono alessandro ho appena usato la vostra guida per installare il vlc su un asus eeepc 900 da 9 pollici con xandros. io da un annetto che uso linux (ho iniziato con xubuntu sul mio pc da tavolo e poi xandros sul piccolino), non sono un utente esperto e capace di utilizzare al 100% sistemi linux ed ho ancora molto da imparare ma volevo capire come mai voi consigliate di rimuovere le reposiitory per installare vlc. grazie per l’attenzione e la pazienza. arrivederci.


I commenti sono chiusi.