Ricevitore Digitale Terrestre Majestic DEC540

Finalmente ieri ho acquistato il mio primo ricevitore digitale terrestre…non avendo l’esigenza di usufruire di canali premium ed essendo incerto sulla bontà di ricezione del segnale digitale terrestre in casa mia, ho deciso di optare per un modello economico e ho trovato il Majestic DEC540 in offerta per soli 29,00 euro.

dec-5401

Ammetto che per quella cifra non mi aspettavo chissà cosa (confidavo però nella marca che mi ha sempre dato soddisfazioni), ma quando l’ho provato sono rimasto sorpreso.
Il DEC540 è un decoder per soli canali in chiaro (quindi va bene solo per chi non è interessato ai canali Mediaset Premium, CartaPiù, DirettaCalcio…e altri canali a pagamento),  non è dotato di lettore smart card, non ha un modem (è uno zapper, quindi niente funzioni interattive MHP) e non ha nessun tipo di porta dati (quindi un eventuale aggiornamento del firmware non può essere fatto dall’utente finale).
Nonostante queste mancanze, di cui ero pienamente consapevole al momento dell’acquisto e che sono certamente compatibili con il prezzo pagato, devo dire che quello che è in grado di fare, lo fa decisamente bene.
Il passaggio da un canale all’altro è molto rapido, i menù sono fatti e tradotti bene, le funzioni a disposizione sono parecchie…da citare ad esempio la funzione DIGEST che permette di effettuare un’anteprima a mosaico dei 9 canali immediatamente successivi a partire da quello su cui si è posizionati e la funzione fermo immagine. Per il resto sono le classiche funzioni che hanno tutti i decoder: ricezione tv e radio, sottotitoli, televideo, EPG, parental control… inoltre sul DEC540 troviamo una calcolatrice, un calendario e un gioco. E’ possibile bloccare con una password la visione di alcuni canali o la modifica delle impostazioni del menù.

Sul pannello frontale troviamo solo 3 tasti: tasto di on/off, tasto canale +1 e tasto canale-1.

Sul pannello posteriore troviamo 2 prese scart, una da collegare alla tv, l’altra da collegare eventualmente al videoregistratore. Ingresso antenna ed uscita RF passante (che permette di guardare la tv anche quando il decoder è spento, collegando un cavo RF maschio-femmina non in dotazione), uscita audio digitale.

Nella confezione trovate solo il decoder, il telecomando (abbastanza ergonomico) e due pile mini-stilo (AAA): niente cavo scart e niente cavo RF maschio-femmina.

Attenzione: sembra che questo decoder (probabilmente mi è capitato un firmware difettoso) abbia un problema con la funzione LCN, che dovrebbe consentire l’ordinamento automatico dei canali (1-RaiUno,2-RaiDue…). Se dopo la ricerca i canali sono tutti confusi nonostante la funzione LCN fosse attiva vi consiglio di fare come segue:

-nell’elenco dei canali trovati individuate RaiUno (a me spesso lo identifica con 801-802) e posizionatevi su questo canale;
restando su RaiUno rifate completamente la ricerca automatica accertandovi che la voce LCN sia impostata su ON; in questo modo l’ordinamento LCN sarà rispettato.

Se volete spostare la posizione di un canale, dovrete disattivare la funzione LCN (ma vi avviso che in questo modo si confonderanno tutti e dovrete impostarveli uno ad uno).

Nota: se avete perso la password provate con 0000 (quattro zeri) oppure 6666.

(immagine tratta dal sito http://www.newmajestic.com)

21 Risposte to “Ricevitore Digitale Terrestre Majestic DEC540”

  1. IRENE Says:

    yo tengo el decoder majestic dec540 pero no se puede ver italia 1 ,5 son varios canales los q no puedo ver ojala y me puedan ayudar gracia

  2. Uffa! Says:

    Ho comprato questo modello “assai conveniente” di decorder… tempo 2 mesi e’ partito.. cosi’ come il lettore mp3, cosi’ come l’ipod… sta Majestic puzza di pacco :\

  3. Massimo Says:

    Salve!!
    Ho acquistato un Majestic DEC540 e non riesco a ordinare i canali in sequenza, ovvero: dalla rai 1 a 6 (Ialia 1)tutto ok da impostazioni dalla fabbrica, ma se un canalle si trova al n°49 e lo sposto al n° 8 mi rimane sempre il 49, pertanto dal telecomando schiacciando l’8 mi da un’altro canale e non il 49 che de essere un canale rinominato e ordinato in successione come tutti gli altri decoder. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

  4. angelo Says:

    ciao a tutti ho acquistato questo decoder per i miei genitori e funziona tutto bene, volevo sostituire il telecomando perchè i tasti erano piccoli… ho comprato il philips sru3040 ma non c’è modo di farlo funzionare, non trovo il codice del telecomando, qualcuno può aiutarmi?

  5. luca Says:

    Ciao a tutti…..
    ho un problema,ho istallato il decoder ma non sento l’audio,cioè anche cambiando canale sento bassissimo sempre lo stesso canale…aiuto….

  6. Matteo Says:

    ho acquistato acquistato il DEC di cui ho aprezzato la grafica ed il Digest. però mi trovo nella stessa identica situazione di Riccardo (e-mail 22/09/’09) e di sebastiano
    (e-mail del 3/10/’09).significa che ho messo off a LCN; senza successo! potete inviarmi delle indicazioni esplicative
    su come operare per organizzare i canali in modo progressivo iniziando dall’uno: Rai uno ecc? e-mail:
    pistillo-matteo@libero.it. cordiali saluti et auguri di buone
    feste. Matteo Pistillo

  7. caterina Says:

    non conoco l’inglese scivetemi in italiano.
    grazie Caterina

  8. caterina Says:

    Ho comprato un decoder MAJESTIC – DEC545USB/REC
    pe errore ho impostato 16-9 il decoder si è bloccato come e non funziona più, come faccio per resettarlo?
    grazie per l’aiuto.
    Caterina

  9. Ezio Says:

    Anche io ho perso il manuale dove posso scaricarlo in formato pdf?

  10. Marco Says:

    ho dimenticato anche io la password del decoder, potete aiutarmi a sbloccarlo?
    grazie

  11. Marco Says:

    vi chiedo il vostro aiuto, purtroppo erroneamente è stata inserita la password e adesso nessuno lo ricorda, potete aiutarmi a sloccare il digitale?
    il mio indirizzo mail è m.carlucci67@alice.it
    grazie

  12. giancarlo Says:

    non riesco a a mettere i canali in sequenza al decoder dec540 ringrazio chi mi aiuta

  13. sebastiano Says:

    anche io o perso il manuale e nn riesco a trovare lapassn se ce qualcuno che lo sa questo e il mio emal grz

  14. sebastiano Says:

    aiutatemi. non riesco a spostare i canali da una posizione all’altra. ho fatto la ricerca automatica, ma mi impone le posizioni dei canali. come devo fare???
    rispondetemi sulla mia e-mail: sebastianoiannone@live.it
    grazie della collaborazione.

  15. Gabriele Says:

    Scusate se mi intrufolo.

    Ho comprato pure io il DEC540 e va alla grande, ma sciaguratamente ho attivato il lock con password ed ho pure smarrito il manualino! Sapete dirmi qual’è la password di default (4 cifre, credo)?
    Grazie!

    Gabriele

  16. Riccardo Says:

    Ma i canali rai io nn riesco a vederli perchè?iniza a prendere i canali solo da rete4….

  17. lafabbricadibyte Says:

    riguardo il consumo forse saprò dirti qualcosa quando avrò tra le mani il manuale…
    per il 16:9 posso dirti che quando c’è stato Sanremo Rai 1 stava trasmettendo in 16:9 sul digitale terrestre…con questo decoder vedevo in effetti l’immagine più stirata (non riempiva tutto lo schermo ma era come una “cartolina” con bande nere sopra e sotto), ma non avendo un tv 16:9 non ho potuto apprezzarne i vantaggi.

  18. Massimo Says:

    In effetti questo ricevitore ha attirato la mia attenzione ma sulla confezione non ho trovato indicazioni né sul consumo in standby né se la grafica sia anche 16:9 e quindi non l’ho preso. Puoi dire qualcosa a proposito?


I commenti sono chiusi.