Urne aperte su Facebook

Leggevo ieri su Repubblica che è attualmente in corso una procedura di voto per approvare le nuove regole del sito realizzate in collaborazione con gli utenti e che rischia di non raggiungere il quorum del 30% in quanto è stata scarsamente pubblicizzata, ma soprattutto volge quasi al termine (la procedura di voto è cominciata il 16 Aprile e sono stati previsti soltanto 7 giorni per consentire agli utenti di esprimere il proprio voto).
Calcolando che Facebook ha circa 200 milioni di utenti, far votare il 30% di essi significa che dovranno votare circa 60.000.000 di utenti attivi affinchè il quorum sia raggiunto. Una cifra pazzesca se si considera che al momento in cui scrivo questo post hanno votato solo 296.443 utenti.

referendumfbresults

Potete esprimere il vostro voto utilizzando questa applicazione.

In pratica dovrete decidere se approvare le nuove regole (create in collaborazione con gli utenti, più trasparenti e democratiche) oppure mantenere le regole attuali (realizzate esclusivamente dal Team di Facebook). Se il referendum non passerà, rimarranno in vigore le attuali regole.
La procedura di voto si concluderà il 23 Aprile alle 11.59 (-07.00 UTC, fuso orario del Pacifico).

Pubblicato su Internet & Tech. Tag: , , , , . Commenti disabilitati su Urne aperte su Facebook