Cellulare Dual Sim Samsung c5212

Ho acquistato di recente questo cellulare dual-sim dual-standby della Samsung, di cui vale la pena spendere due parole.

GT-C5212_Visual02_large

Il telefono è di importazione, garanzia UE, non commercializzato direttamente da Samsung Italia (per un discorso di brevetti).
La confezione da me acquistata (in un negozio Vodafone italiano) reca scritte in polacco (compreso il manuale, piuttosto scarno anche nella versione inglese scaricabile da qui), ma il software del telefono supporta fortunatamente la lingua italiana e ha il T9 in italiano.
Nella confezione troviamo la batteria al litio da 1000 mAh, l’auricolare stereo ed il caricabatterie modello ATADS10EBE con spina italiana. L’auricolare funge anche da antenna per la radio FM integrata. Il telefono può ospitare 2 sim, funzionanti contemporaneamente (dual-standby) ed è presente uno slot per schede microSD (fino ad un massimo di 8GB).

Il Samsung C5212 è un cellulare candybar GPRS EDGE Dual Band. non è UMTS e la versione da me provata non legge le usim h3g nemmeno in roaming su TIM (ho provato su entrambi gli slot SIM1 e SIM2). L’EDGE vale solo per la SIM1.

Uno dei pregi di questo telefono, che salta immediatamente agli occhi, è la dimensione del display TFT QCIF di ben 2.2 pollici. Tra le caratteristiche principali la radio FM (con possibilità di registrazione dell’audio), il bluetooth (con supporto auricolare, scambio file, stampa…), fotocamera da 1.3 Mp, lettore mp3 ed è inoltre dotato della utilissima modalità Offline che consente di scollegarsi dalle reti GSM senza spegnere il telefono. La memoria interna è di 50MB espandibile fino ad 8 GB tramite microSD.

Le rubriche di entrambe le sim vengono unificate in un’unica comoda rubrica. Per ogni chiamata in arrivo o sms ricevuto il telefono vi indica la sim interessata. E’ possibile assegnare un nome e un simbolo a ciascuna sim e scegliere quella predefinita.
Comodissimo il tasto laterale che consente di scegliere la SIM in uscita quando si manda un sms o si effettua una chiamata., senza dover riavviare il telefono. E’ possibile disattivare momentaneamente la ricezione della sim secondaria, ma non di quella impostata come predefinita (volendo è possibile impostare come predefinita l’altra sim, ma questa operazione comporta il riavvio del telefono).
E’ possibile ricevere/effettuare chiamate su entrambe le sim contemporaneamente, avendo la possibilità di switchare tra una linea e l’altra in conversazione (sempre tramite il comodo tasto laterale).

Queste sono le lacune che ho riscontrato sinora:

– mancanza dell’utilissima funzione Mobile Tracker tipica dei cell Samsung (imho mancanza grave);
– impossibilità di inviare MMS dalla sim secondaria (mentre riceve gli mms su entrambe le sim);
– se si risponde ad un sms, il messaggio di risposta parte dalla sim attualmente selezionata in uscita e non da quella su cui si è ricevuto l’sms;
– se si tenta di richiamare una chiamata persa, la chiamata parte dalla sim attualmente selezionata e non da quella su cui la chiamata è stata ricevuta;
– il telefono non ricorda con quale sim abbiamo chiamato i vari numeri;
– in rubrica non si può memorizzare la sim predefinita in uscita per ciascun contatto;
– falsa indicazione della durata della batteria (le prime tacche scompaiono quasi subito, ma la batteria dura fino a 3 gg e l’ultima tacca dura parecchio il che rende difficile fare una stima sull’autonomia residua);
– il manuale è scarno (non esiste in italiano per il momento);
– su alcuni modelli è possibile che il telefono si blocchi in accensione sulla scritta “Inizializzazione SIM”: per risolvere questo problema dovete disattivare la richiesta di inserimento PIN sulla sim secondaria (oppure dovete essere molto veloci a digitarlo senza sbagliare);

Per quanto riguarda le configurazioni mms potete prendere spunto dal modello SHG-D880 (duos).

Maggiori dettagli gli trovate qui sul sito Samsung (in inglese).

39 Risposte to “Cellulare Dual Sim Samsung c5212”

  1. lele Says:

    come faccio a impostare APN per MMS con TIM ?
    grazie

  2. Massimo Says:

    ho acquistato questo telefono quando lo comprai pensavo che potevo passare da una sima all’altra per inviare telefonate o sms invece per far questo devo riavviare il telefono, a meno che non ci sia qualche opzione che non sono riuscito a identificare.. c’è qualcuna che sa aiutarmi?? grazie

    • lafabbricadibyte Says:

      ciao Massimo, non c’è nessun bisogno di riavviare il telefono.
      quando componi un numero o un sms per selezionare la sim in uscita devi semplicemente premere il tasto che sta in alto sul lato destro del telefono.
      guardando sul display in alto a sinistra noterai che il telefono “si sposta” da una sim all’altra
      più comodo di cosi… 🙂

  3. paolo Says:

    E’ ormai quasi un anno che ho comperato il Sansung 5212 e me ne pento amaramente, ancora oggi vaso solo con una sim perche’ la seconda e’ bloccata qualcuno e’ riuscito a risovere il problema?????????Mai piuì comprare modelli che non sono importati direttamente in italia.

  4. uchy Says:

    ciao e possibile usare skype con questo telefono?

  5. Massimo R Says:

    Ciao… ho acquistato questo telefono da circa una settimana, e, come primo utlizzo non mi sembra male.
    Ho un problema…. ho acquistato il cavetto per collegarmi al PC, ma ( già provato su 3 PC ) il tel non viene visto…..
    Qualcuno può aiutarmi
    Grazie in anticipo
    MR

    • Rosetta Says:

      Ciao Massimo,
      innanzitutto devi scaricare il programma “New PC Studio” e poi impostare il telefono su Samsung Pc Studio (percorso: Impostazioni; Collegamenti PC; spunta su PC Studio)

      Rosetta

  6. alessandro Says:

    Ho aquistato pure io questo telefono ho riscontrato il problema della inizializzazione sim spero di poterlo risolvere dopo aver letto le vostre informazioni grazie, il bello e’ che il negoziante che me lo ha’ venduto mi ha detto che su internet non aveva trovato nulla come notizie e bastato solo un semplice clic per rendermi conto dei problemi che avro con questo modello di telefono grazie ancora.

  7. Antonio Says:

    …ho acquistato un Samsung C5212 dual sim… il problema mio che non riesco tramite bluetooth a collegarlo all’autoradio per le chiamate di entrate ed uscite – qualcuno mi puo aiutare per piacere!

  8. maria letizia Says:

    …mi aiutate per favore a trovare le istruzioni in italiano del samsung c5212?????????????

  9. Luigi Says:

    il mio samsung c5212 funziona ancora ad una SIM dopo che ne avevo disabilitato una (se non ricordo male la principale). Vorrei fare un hard reset (o reset globale) come suggerito da qualcuno. Come si fa? Qualcuno me lo spiega p.f.? Grazie mille in anticipo.

  10. bovirus Says:

    Difettto da evidenzaire e fare attenzione.

    Se si diabilita la seconda SIM (SIM2) e si spegne il teelfono, alla nuova accensioen il teelfono se sono isnerite due SIM si bloccherà su inzializzazione SIM2 (non è un problema di PIN…).

    Per uscirne bisogna fare un reset globale del teelfono.

  11. luca Says:

    non riesco aad impostare il display..spiego..sulla sinistra mi trovo messaggi ma sulla destra per il web..li vorrei modificare come posso fare???vorrei mettere la rubrica a destra come si fa

  12. barbara Says:

    ciao!! help me.. come devo fare per usare la sim 1 in una chiamata e la sim 2 in un altra???? senza dover impostare e fare il riavvio del cell…tutte le volte!!! x gli sms ti fa scegliere x le chiamate no….

    • lafabbricadibyte Says:

      componi il numero (o selezionalo dalla rubrica) e premi il tastino laterale superiore destro. se guardi il display in altro a sinistra dovrebbe alternare da una sim all’altra. se non lo fa potresti avere una vecchia versione del software.

  13. Cri Says:

    Salve!
    Io ho un problema avevo attivato la funzione mobile tracker sul mio samsung, ora però ho cambiato scheda è dovrei disattivare questa funzione per modificare il numero di cellulare ma mi richiede la password ma non ho la più pallida idea di quale sia.
    Aiuto!!!!

  14. paolo Says:

    ho fatto un reset del telefono, ma non succede nulla, continua a funzionare con una sola sim. Che fare??? A chi posso portarlo??

  15. paolo Says:

    che signifa hard reset??? non so proprio come si faccia

  16. paolo Says:

    Quando tutto sembrava andar bene ed il telefono funzionava magnificamente, mi e’ capitato che una mattina nel riaccenderlo rimaneva impallato su ricerca sim, a questo punto ho dovuto escludere la sim 2 per poterlo far funzionare..premetto le sim funzionano correttamente, infatti invertendole una alla volta il telefono funziona, e con tutte e due non funziona piu’.Ho cercato un centro Samsung
    che potesse risolvere il problema, ma nessuno conosce il telefono. Ho paura di aver preso una fregatura !!!!!!! E’ capitato a qualcuno questo inconveniente ????????????????? Aiutatemi !!!!!!!!!!!!!!

    • lafabbricadibyte Says:

      prova a fare un hard reset del telefono, ma perderai tutti i dati (rubrica, foto, sms…)

  17. Bogdan Says:

    Ciao, anch’io ho questo problema del t9 in italiano che non c’è però ho anche un altro problema: il mio lettore video non legge tutti i filmati in formato 3gp ma solo alcuni (anche se dovrebbe leggerli tutti). Cosa devo fare?.. Grazie

  18. Rosetta Says:

    grazie mille, immaginavo fosse questa l’unica soluzione, ma speravo di sbagliare… pazienza… vorrà dire che aggiornerò il vocabolario man mano… grazi ancora

  19. mauro Says:

    chi mi aiuta?
    quando cambio la sim, il telefono mi dice url vuoto.
    cosa ho sbagliato? in partenza ho mesos le due sim dentro e le ho nominate come mi chiedeva il cell . pero’ dopo aver predefinito una sim ed abilitato anche la seconda, non riesco a passare dalla 1 alla 2!!! aiuto
    grazie

  20. Rosetta Says:

    Grazie Paolof23, il telefono l’ho già impostato con la lingua italiana, ma il T9 non ha nella sua lista la lingua italiana…la posso aggiungere in qualche modo?

    • lafabbricadibyte Says:

      se nel T9 la lingua italiana nn c’è proprio purtroppo l’unica soluzione è cambiare il firmware.
      è un’operazione rischiosa che va fatta da una persona esperta: occorre un cavetto particolare e la versione del firmware contenente l’italiano.

    • maurizio Says:

      anche io ho comprato un Samsung C5212 ma è tutto scritto in polacco. Mi potete aiutare a impostare la lingua in italiano? io non ci riesco. Grazie

  21. paolof23 Says:

    Non serve un softw per impostare la lingua italiana, devi solo andare sull’osd che supporta tutte le lingue compreso l’italiano…e’ facilissimo vedrai.Se non riesci scaricati il manuale in inglese(esiste solo cosi’) e segui passo passo l’impostazione della lingua, purtroppo il telefono e’ impostato in lingua polacca
    ciao

  22. Rosetta Says:

    Ciao,
    ho acquistato anch’io questo cell, ma il t9 non è in italiano.
    Se hai il software me lo potresti inviare?
    Grazie

  23. luca Says:

    non ho il manuale in italiano come posso averlo

  24. sergio incitti Says:

    anch’io non riesco ad impostare la lingua italiana con menù in polacco …. come fare?

  25. Matteo Says:

    Non riesco a collegarlo con Samsung PC Studio via bluetooth… E’ capitato a qualcun altro?

  26. paolo Says:

    non riesco ad impostare la lingua italiana……….aiuto

  27. Andrea Says:

    Mi è capitato di disattivare la SIM predefinita e mettere predefinita la secondaria. Ora il cellulare, appena acceso, va in “inizializzazione SIM” permanente. Come risolvere?

    • Luigi Says:

      è successo anche a me. C’è qualcuno che ha trovato la soluzione?

    • sereno Says:

      come si disattiva la richiesta di inserimento PIN sulla sim secondaria perchè il telefono samsung c5212 si blocca in accensione sulla scritta “Inizializzazione SIM

    • lafabbricadibyte Says:

      menu – impostazioni – sicurezza – sim – blocco pin (Seleziona la scheda relativa alla seconda sim)

    • lafabbricadibyte Says:

      menu – impostazioni – sicurezza – sim – blocco pin (Seleziona la scheda relativa alla seconda sim)


I commenti sono chiusi.