Codec Intel Indeo iv50

Mi è capitato di recente di dover aprire su Windows 7 un filmato codificato con un vecchio codec (Intel Indeo Video 5.0): ebbene, sia con Windows Media Player, con Media Player Classic e con VLC ottenevo l’errore di codec mancante.

Dopo aver cominciato la disperata ricerca del codec, con il timore di incasinare il sistema con un codec vecchio o peggio ancora di trovare un virus, ho trovato la soluzione perfetta (senza installare nulla).

E’ sufficiente aprire il prompt dei comandi (si trova su Start-Tutti i programmi-Accessori) aprendolo come amministratori se usate Vista o Win7 (ossia anzichè aprirlo cliccando col tasto sinistro, aprirlo cliccando il tasto destro e scegliendo Esegui come amministratore) e digitare questo comando seguito da invio (se avete l’OS a 32 bit):

regsvr32 ir50_32.dll

Vi comparirà un messaggio tipo questo:

Fatto ciò, sarete in grado di aprire i vostri video codificati iv50 senza aver installato nulla e senza aver cambiato il vostro player preferito 🙂

Se avete il sistema operativo a 64 bit la procedura è leggermente diversa: leggete il commento di Giammarco (che ringraziamo) qui sotto.

13 Risposte to “Codec Intel Indeo iv50”

  1. Courier Says:

    Incredibile, soluzione perfetta ed elegante !!!
    Ma una curiosità come c… hai fatto a scoprirlo ???
    Grandissimo !!!
    grazie e ciao.

  2. Il_Paddu Says:

    GRANDISSIMO….ho dei filmati che devo utilizzare per la mia tesi compressi con questo codec… e stavo impazzendo per cercare di installarlo…ma il pacchietto di codec recuperabili dal sito intel nonsono supportati da vista….in posche parole non si installano…ottimo lavoro

  3. Fabio Uss Says:

    Trovo questa discussione molto interessante.
    Ho lo stesso problema di Marcello ma non riesco ad accedere al prompt dei comandi come Administrator, il mio nome utente è configurato come amministratore, se provo ad accedere come Administrator non lo accetta senza password come faccio?
    grazie Fabio Uss

  4. Giammarco Says:

    Complimenti per la soluzione del codec.
    Ho avuto lo stesso problema di cui sopra, ma avendo il Win7 versione 64 Bit la differenza con il 32 bit è il percorso…
    Dopo aver aperto il prompt posizionarsi nel seguente percorso

    C:\Windows\SysWOW64>

    e successivamente digitare il comando suggerito dall’autore di cui sopra, seguito da invio senza modificare nulla:

    regsvr32 ir50_32.dll

  5. lucia Says:

    Anch’io ho questo problema ma la soluzione qui proposta non mi funziona, pur aprendo come Amministratore….

    Quando digito il comando mi dice ‘impossibile caricare il modulo’

    …forse perché ho w7 64bit?

    • lafabbricadibyte Says:

      Ciao Lucia,
      probabilmente,andando ad intuito, sul 64 bit il comando da lanciare è regsvr64 ir50_64.dll… purtroppo non ho modo di provare sulla versione a 64 bit.
      facci sapere, al max otterrai un altro errore…

  6. stefy Says:

    vorrei cortesemente capire come fare per capire come aprire codec iv50. io uso xp non soo pratica e non ho capito bene dove si rtrova prompt dei comandi … poi cortesemente farmi capire un pò? ho vcl e i da errore non li apre ,che csino si possono anche convertire in un sistema che si posa aprire più facilmente? grazie

  7. marcello Says:

    Che grandi! Non ci speravo quasi più che esistesse una così semplice soluzione. E senza alterare o incasinare il sistema nè entrando in contrasto con programmi che supportano l’apertura di altri tipi di filmati. Grazie davvero!

    • marco Says:

      ciao ho anche io lo stesso problema e facendo quello che avete suggerito sopra non mi accetta il comando ossia non lo riconosce . Che fare?

  8. lorenzo Says:

    c ho provato ma non funziona me da errora…
    ho win7 …

    HELP!

    • lafabbricadibyte Says:

      probabilmente non hai aperto il prompt dei comandi come amministratore (anzichè aprirlo cliccando col tasto sx, aprilo cliccando il tasto dx scegliendo Esegui come amministratore)


I commenti sono chiusi.