Hard reset Nokia E71

Se il vostro telefono si comporta in modo strano (si blocca, si riavvia…) prima di portarlo in assistenza si può tentare la strada dell’Hard Reset (HR), un’operazione che riporta il telefono alle condizioni iniziali di fabbrica e che cancella tutti i vostri dati (sms, rubrica, email,  foto, video, impostazioni, programmi installati…).

La prima cosa da fare quindi è un backup dei vostri dati: vi consiglio di farlo con Nokia Pc Suite (ora Ovi Suite) perchè vi consente di decidere selettivamente cosa salvare. Prima del backup vi consiglio, se è possibile, di disinstallare i programmi che avete eventualmente installato sulla microsd (l’ideale sarebbe formattarla) e successivamente rimuovere la microsd, altrimenti verrà backuppata anche quella . L’hard reset non formatta la microsd ma personalmente preferisco rimuoverla. Fatto ciò possiamo procedere all’hard reset.

Sui cellulari Symbian ci sono 2 tipi di hard reset: la differenza è che uno si fa a telefono acceso (e richiede il codice di sicurezza) l’altra si fa a telefono spento (serve nei casi più gravi in cui il telefono non è in grado di avviarsi). Attenzione: Non fate l’hard reset se la batteria del vs telefono è quasi scarica.

HARD RESET #1
– accendete il telefono
– digitate questa sequenza: *#7370#
– vi sarà chiesto di inserire il codice di sicurezza (12345 se non l’avete mai modificato)
– il telefono si riavvierà tornando allo stato di fabbrica.

HARD RESET #2
– assicurarsi che il telefono sia spento
– premere contemporaneamente i seguenti tasti, tenendoli premuti : cornetta verde – asterisco – 3
– premere il tasto di accensione e rilasciarlo (solo quello) solo quando sentirete il telefono vibrare leggermente
rilasciare i 3 tasti solo quando il telefono vi chiede il codice pin oppure vi esce la schermata delle mani nokia.

Fatto ciò avrete un cellulare nuovo di zecca, agile e scattante.
Prima di ripristinare il backup vi consiglio di scaricare Nokia Software Updater (NSU) per vedere se ci sono nuovi firmware per il vostro telefono. L’aggiornamento firmware va fatto solo se la batteria è completamente carica e non va interrotto per nessun motivo, altrimenti vi toccherà portarlo in assistenza (il fallimento dell’aggiornamento tramite NSU è comunque coperto da garanzia).

Adesso reinserite la microsd, eseguite Ovi suite, collegate il vostro telefono al pc (vi sarà chiesto di installare un paio di programmi di supporto sul cellulare) e ripristinate il backup precedentemente creato.

7 Risposte to “Hard reset Nokia E71”

  1. debora Says:

    ciao io ho il nokia n79 e mi chiede il cod. di prot. da spento e nn mi ricordo quale ho messo come faccio??

  2. peppevirgi Says:

    dopo varie prove in tutto non riesco a capire xche a volte tolgo la batteria e la rimetto e dura 4 giorni e faccio l’inverno di telefonate compreso anche quelle che ricevo.dopo che ricarico il telefono dura 1 giorno, ora ho tolto la memory card e gia la 3° carica che effettuo e sembra che duri circa 4 giorni,sto effettuando quello che mi hai consigliato e vedo dopo se nella memory card ce qualcosa che fa scaricare il telefono ??’ tranne foto non ho niente ???ti faccio sapere

  3. lafabbricadibyte Says:

    peppe fai questa prova: togli la memory card per un giorno, vedi se ti si allunga l’autonomia…

  4. peppevirgi Says:

    ho ancora lo stesso problema la batteria dura un giorno li ho provate tutte hard reset etc ,il telefono pero funziona bene, sapete se ci sara nuovo firmware da installare nella speranza che funzione bene il cellulare, ciao a tutti

  5. lafabbricadibyte Says:

    ciao peppe, scusa per il ritardo.
    il problemma della batteria lo puoi risolvere solo facendo un hard reset.
    fatti prima un backup tramite ovi suite (rubrica,sms,calendario,foto,video…) insomma tutto TRANNE le impostazioni (che dovrai rifare manualmente), poi fai l’hard reset, poi ripristina il backup.

  6. peppevirgillito Says:

    ciao io ho appena fatto l’ultimo aggiornamento firmware 500.21.009 il telefono funziona bene solo che la durata della batteria rispetto al vecchio firmware 400. dura solo un giorno,invece prima con l’utiizzo facevo 4 giorni,sai se facendo il 1° reset risolvo il mio problema .grazie resto in attesa


I commenti sono chiusi.