Configurazione SMS Siemens Gigaset A580 IP su linea fissa Telecom

Il telefono Siemens Gigaset A580 IP, è predisposto all’invio/ricezione degli sms sulla linea fissa.
Purtroppo il manuale non ci dice nulla in merito alla configurazione con Telecom Italia. Fortunatamente è possibile trovare istruzioni più dettagliate riguardanti il modello A580 (il fratello minore di questo cordless, privo della parte VoIP, ma il cordless è praticamente lo stesso) perciò potete leggere il manuale di quel modello (da pag.33) oppure seguire questa breve guida.

Di default le linee Telecom sono abilitate alla lettura vocale degli sms ricevuti. Potrete cominciare a leggere gli sms sul cordless solo dopo aver inviato il primo sms dallo stesso.

Telecom Italia dispone di due Centri SMS:
– un Centro SMS per l’invio (42100);
– un Centro SMS per la ricezione (042120).

Vediamo come inserire questi numeri sul cordless. Dal cordless selezionate: Menu – SMS – Impostazioni – Centro Servizi SMS – Centro Servizi SMS1SMS ed inserite il numero 42100 e premete OK.
Accertatevi che la voce Linea di invio SMS per questo Centro SMS sia impostata su Rete Fissa.

Tornate indietro di un livello e selezionate  Centro Servizi SMS2SMS ed inserite il numero 042120 e premete OK. Accertatevi che in questo caso sia disattivata la voce Centro Servizi Attivo. Accertatevi che la voce Linea di invio SMS per questo Centro SMS sia impostata su Rete Fissa.

Adesso che abbiamo configurato il cordless possiamo inviare il nostro primo sms da rete fissa (al costo di 15 centesimi, operazione indispensabile per abilitare la linea alla ricezione degli sms evitando la lettura vocale degli stessi).
Se l’invio è andato a buon fine riceveremo sul cordless un sms di benvenuto al servizio sms da parte di Telecom, a conferma che il telefono è configurato correttamente.

Ora potete inviare gli sms dal vostro cordless verso numerazioni fisse, mobili ed indirizzi email.
Inoltre potrete ricevere gli sms da tutti i numeri di rete fissa, da cellulari (solo TIM) e da indirizzi email (in questo caso il mittente deve usare come indirizzo vostronumerotelefono@sirio.187.it. Sono accettate e-mail in formato testo puro senza allegati con numero massimo di 640 caratteri, compresi mittente e oggetto. Se il numero dei caratteri è superiore, il testo viene troncato).

L’arrivo degli sms su rete fissa viene segnalato da uno squillo del telefono. Se si risponde subito a questo squillo si potrebbe interrompere la ricezione dell’sms, perdendolo irrimediabilmente.
Se si è infastiditi da questo squillo sul cordless c’è l’opzione per sopprimere il primo squillo. Basta premere Menù 7-4-9-1-9-1 e premere Ok. Per riabilitare il primo squillo Menù 7-4-9-1-9-0 e premere Ok.

Per disattivare il servizio sms (ricezione/invio) dal vostro cordless Gigaset digitate:
Menù 7-4-9-2-6-0 e premere Ok. Le impostazioni resteranno memorizzate. Per riabilitare il servizio sms: Menù 7-4-9-2-6-1 e premere Ok.

Per attivare/disattivare la lettura vocale degli sms chiamate il 42404 e seguite le istruzioni della voce guida (cercate l’impostazione che vi permette di modificare la fascia oraria).

Una Risposta to “Configurazione SMS Siemens Gigaset A580 IP su linea fissa Telecom”

  1. Siemens Gigaset A580IP: la convenienza del VoIP alla portata di tutti « La fabbrica di byte Says:

    […] numeri voip con i provider VoIP. Potrete inoltre inviare/ricevere gli SMS tramite il cordless sulla rete fissa o voip. E se un domani doveste traslocare, vi porterete appresso tutti i vostri numeri voip senza […]


I commenti sono chiusi.