Siemens Gigaset A580IP: la convenienza del VoIP alla portata di tutti

Il Siemens Gigaset A580IP è un cordless per il VoIP e per la rete fissa tradizionale, pensato per essere utilizzato senza bisogno di avere un PC, con la massima semplicità.
E’ sufficiente avere una connessione ADSL di tipo flat ed un router con una porta ethernet libera, a cui collegheremo la base del telefono.
Uno dei punti di forza di questo telefono è quello di essere già pronto all’uso: è sufficiente collegare la base ad Internet e questa penserà da sola a scaricare eventuali aggiornamenti firmware, aggiornare l’orario, ricevere e visualizzare le ultime notizie (o le previsioni meteo) sul display del cordless.
A ciascuna base inoltre è assegnato di fabbrica un numero di telefono interno della rete Gigaset.net, grazie alla quale tutti i possessori di un telefono della serie Gigaset IP possono chiamarsi gratuitamente in tutto il mondo, ovunque essi siano, con una qualità eccezionale del suono grazie ad  HDSP (High Definition Sound Performance). E tutto questo è già pronto, senza necessità di configurazione. Basterà cercare nella rubrica pubblica Gigaset.net il numero da chiamare. Volendo potrete inserirvi anche voi in questo elenco pubblico scegliendo un nome che non sia già stato scelto da qualcun altro.

La base del telefono inoltre consente di utilizzare fino a 6 provider voip differenti, che supportino il protocollo aperto SIP, come ad esempio i provider italiani Eutelia, Cheapnet, Messagenet oppure i provider esteri della famiglia Betamax/Dellmont. Il primo provider si può configurare direttamente dal cordless, mentre per gli altri 5 è necessario configurare la base tramite il browser del vostro PC.
In questo modo potrete avere fino ad 8 numeri diversi sullo stesso telefono: un numero Gigaset.net (già preimpostato di fabbrica), il numero di rete fissa (il collegamento alla rete fissa è opzionale) e fino a 6 numeri voip con i provider VoIP. Potrete inoltre inviare/ricevere gli SMS tramite il cordless sulla rete fissa o voip.
E se un domani doveste traslocare, vi porterete appresso tutti i vostri numeri voip senza cambiarli! l’importante è che dove andiate ci sia una connessione flat ad Internet!

La base è in grado di gestire fino a 3 chiamate contemporanee (2 voip e 1 su rete fissa, anche in  conferenza) e si possono abbinare fino a 6 portatili differenti (a ciascuno dei quali si può abbinare uno o più numeri in entrata e/o uscita). Altro punto di forza è che alla base potete abbinarci qualsiasi cordless, anche tradizionale, purché supporti lo standard DECT/GAP trasformandolo così in un cordless voip.

Il telefono non supporta Skype in quanto Skype non utilizza il protocollo SIP ma un protocollo proprietario.

E’ il telefono ideale per chi vive lontano dalla propria famiglia o che ha necessità di chiamare frequentemente i propri cari, soprattutto quando risiedono all’estero, permettendo di risparmiare un sacco di soldi, senza avere l’obbligo di stare seduti davanti ad un PC.

Sfortunatamente questo telefono è difficile da trovare nei negozi fisici (persino nelle grandi catene), ma potrete trovarlo facilmente on-line con un prezzo che si aggira intorno ai 55-60 euro.
Evitate di comprarlo dall’estero in quanto potreste ricevere una versione non adatta al collegamento alla rete telefonica/elettrica italiana.

Nello scatolo troverete anche un buono gratuito di 6€ di ricarica VoIP per il provider italiano Cheapnet, grazie al quale riceverete gratuitamente un nuovo numero geografico di rete fissa (col prefisso della vostrà citta) tramite il quale potrete effettuare fino a 300 minuti di chiamate gratuite (300 se sono verso rete fissa, altrimenti ovviamente l’ammontare dei minuti scende). Il buono dura 6 mesi dal momento dell’attivazione. Inoltre potrete chiamare gratuitamente, senza limiti di tempo, tutti i numeri geografici voip di Cheapnet.

E’ possibile inoltre inviare/ricevere gli SMS sulla rete fissa.

Una Risposta to “Siemens Gigaset A580IP: la convenienza del VoIP alla portata di tutti”

  1. Risparmiare sulle telefonate con il VoIP « La fabbrica di byte Says:

    […] mese fa vi ho parlato di un ottimo acquisto: il cordless VoIP Siemens Gigaset A580IP. Unici requisiti: avere un servizio […]


I commenti sono chiusi.