Stop al telemarketing con il Registro delle Opposizioni

Dal 1°Febbraio 2011 cambieranno le regole con cui gli operatori di telemarketing potranno chiamarci sul telefono di casa per fini promozionali o per sondaggi, in base al nuovo decreto DPR n.178 del 7/09/2010.
Il vecchio metodo (quello in vigore fino al 31 gennaio 2011) prevedeva che potevano essere contattati telefonicamente solo gli abbonati presenti in elenco che avevano dato esplicito consenso (opt-in) per fini pubblicitari (anche se di fatto in molte circostanze tale consenso veniva ignorato oppure molti abbonati se lo trovavano già assegnato senza saperne nulla e senza sapere come revocarlo).

Con il nuovo sistema, la situazione si ribalta: dal 1°Febbraio tutti gli abbonati presenti in elenco sono potenzialmente contattabili per fini promozionali, a meno di non iscriversi gratuitamente nel Registro Pubblico delle Opposizioni.

Ci si potrà iscrivere a tale registro già a partire da domani 31 Gennaio, con modalità che verranno elencate sull’apposito sito (web, telefonata, email, raccomandata):

http://www.registrodelleopposizioni.it/

Attenzione quindi, senza iscrizione al Registro scatterà il silenzio-assenso, ma potrete iscrivervi al registro in qualsiasi momento. L’iscrizione decade solo se cambia l’intestatario del numero di telefono (ed ovviamente se il numero viene cessato).

Chi non è presente sull’ Elenco telefonico non potrà iscriversi a tale registro ma (teoricamente) non dovrebbe essere disturbato.

Una novità interessante (art.9 del DPR n.178) è che gli operatori di telemarketing non potranno più chiamare con numero oscurato: ciò potrebbe servire a difendersi nel caso ci fossero delle violazioni alla nostra volontà di ricevere telefonate pubblicitarie, denunciando il comportamento scorretto al Garante per la Privacy.

Maggiori informazioni le trovate sul sito della Fondazione Ugo Bordoni.

Il numero verde che è stato istituito per iscriversi o cancellarsi dal Registro delle Opposizioni è il seguente:

800.265.265

13 Risposte to “Stop al telemarketing con il Registro delle Opposizioni”

  1. francesco Says:

    salve anche io ricevo continuamente telefonate da società per vendermi prodotti, io non sono iscritto nell’eleco abbonati,mi chiedo come fanno questi a trovarmi? come devo fare a risolvere il problema

  2. Mario Says:

    Salve volevo sapere come devo fare x cancellarmi da questo benedetto continuo di chiamate che ricevo giornaliermente. Il numero di telefono sopra citato è solo per le iscrizioni anche se cita pure la voce per cancellarsi è solo una presa x culo……. mi sono rotto le …………….
    dunque se qualcuno mi aiuti lo ringrazio

    • lafabbricadibyte Says:

      non ho capito la domanda…
      vuoi cancellarti dal registro delle opposizioni perchè non è efficace?

  3. miriana Says:

    ho fatto la richiesta di opposizione speriamo sia andata a buon fine perche non ce la faccio piu — grazie a un amico che mi ha dato questo indirizzo

  4. Antonio Says:

    Ciao a tutti/e
    Ho un problema,mi sono registrato al Reg. delle Opp. il giorno 1 Feb. come gran parte degli italiani, ma esattamente 5 min fa sono stato contattato con num riservato invitandomi ad acquistare un pacchetto x vedere film e sport . Si deve denunciare al GARANTE DELLA PRIVACY ,oppure tramite il mio legale posso denunciare direttamente la ditta,o la singola persona che mi chiama?

  5. hunter Says:

    Grazie..utile come sempre!

  6. Antonio D'Arino Says:

    Io sono riuscito nella procedura per ottenere questo risultato:
    “Non è possibile procedere con l’operazione richiesta in quanto la numerazione non risulta presente negli elenchi pubblici aggiornati: si ricorda che il servizio è riservato agli abbonati che hanno dato il consenso all’inserimento della propria utenza telefonica negli elenchi pubblici”
    Allora mi sembra che non ci sia niente di nuovo sotto il sole! Cribbio mesi per scoprire che si è partorita una legge che, per chi aveva già ottemperato all’esclusione del suo numero dall’elenco per via delle telefonate rompib… (che per inciso non serviva) lascia tutto come prima!!!!! NON ERA MEGLIO FARE IL CONTRARIO, ovverosia far dare il proprio assenso a chi ha voglia di essere INPORTUNATO a qualsiasi ora?

  7. suxbo Says:

    E’ una PRESA per il CULO completamente,
    serve solo ad allargare la base di clienti a cui il telemarketing puo’ attingere dagli elenchi,io come centinaia di migliaia di persone sono sugli elenchi ma con apposito modulo del gestore telefonico ho negato il consenso commerciale,e dei simboli (cornetta e busta e se non ricordo male) indicano che nessuno mi puo’ rompere per pubblicita’ e vengo tartassato lo stesso magari un po’ meno.adesso devo andare a fare ‘sta baggianata per poter rimanere nella situazione precedente che comunque non serviva,e il 90% di chi come me aveva negato consenso ritornera’ contattabile senza neanche saperlo.

    e poi vale SOLO per gli elenchi e NON per tutti i consensi minuscoli o astrusi firmati qua’ e la’ carpendo buona fede,anche solo per ricevereil buono sconto al supermercato,e si e’ data la possibilita’ a terzi (cioe’ tutti di essere contattati) senza capirne una mazza.
    se fossero seri anche se contattabile (per volonta’ o truffa che fossi) mi farebbero sentire una preregistrato unico per qualunque azienda dove vengo informato che la societa’ vattelaapesca sta per passarmi un operatore e io posso negare semplicemente tramite tasto o buttando giu’…
    se fossero seri.. in realta’ hanno fatto un regalo alle aziende,magna-magna e lo spacciano come un servizio ..schifo

  8. uliana Says:

    Era ora!!!!! Sono perseguitata dalle telefonate che arrivano ad ogni ora del giorno e della notte, in giorni lavorativi e perfino festivi, sempre con toni insistenti che sfiorano l’intimidazione e nonostante avessi fatto mettere sull’elenco il simbolo di non desiderare pubbicità, le telefonate hanno continuato ad arrivare e continuano tutt’ora anche se mi sono fatta cancellare dall’elenco (perchè i call center conservano gli elenchi vecchi!!!). E’ una cosa vergognosa che non ci si possa difendere neppure in casa propria!

    • lafabbricadibyte Says:

      purtroppo se hai rimosso il tuo nominativo dall’elenco telefonico non potrai iscriverti al registro delle opposizioni.
      e credo che la scusa dei vecchi elenchi continueranno a farla valere per un po’…
      c’è da dire però che con questo nuovo DPR, a partire dal 1°Febbraio i Call Center per legge non potranno più chiamare con il numero nascosto, ergo se continuano a infastidire si può presentare una denuncia al garante per la privacy corredata dal numero del disturbatore.


I commenti sono chiusi.