Garmin ForeRunner 10 ora sbagliata

Ho di recente acquistato su Amazon un orologio GPS per la corsa, il Garmin ForeRunner 10.

Con mia sorpresa ho notato che l’orario ricevuto dai satelliti GPS era sfasato di un’ora in avanti.

Per risolvere questo problema ci sono due strade:

– impostare l’orario manualmente (cosa che poco mi piace: se possiamo avere l’accuratezza dell’ora GPS, perchè rinunciarvi?);

– effettuare un aggiornamento firmware del dispositivo;

Il problema consiste in un’errata gestione dell’ora legale/solare. Questo problema infatti si è presentato a tutti i possessori di questo orologio (che comunque è di recente costruzione) dopo il passaggio dall’ora legale a quella solare.

Garmin ha rilasciato da poco più di un mese l’aggornamento 2.10 che risolve il problema dell’ora sbagliata, pertanto se acquistate questo orologio in questo periodo è probabile che vi sia venduto con la versione software 2.0 che presenta ancora il difetto in questione.

Per effettuare l’aggiornamento software vi basta collegare l’orologio al PC mediante il cavo in dotazione ed entrare nella Garmin myDashboard situata al seguente indirizzo:

https://my.garmin.com/mygarmin/dashboard/dashboard.htm

Se è la prima volta che entrate in questo sito vi sarà chiesto di installare il Garmin Communicator Plugin, necessario per comunicare col vostro dispositivo.

Se il vostro ForeRunner ha una vecchia versione software vi sarà proposto di effettuare l’aggiornamento.

Prima di avviare la procedura è importante accertarsi che l’orologio sia competamente carico.

Durante il caricamento del nuovo software non staccate per nessun motivo il cavo usb. Prendete le dovute precauzioni affinchè una momentanea interruzione di energia elettrica non vi faccia spegnere il pc in questa fase delicata: utilizzate un portatile carico o un pc protetto da gruppo di continuità.

Una volta terminato il caricamento del nuovo software nell’orologio, un messaggio sul PC vi avviserà di staccare il cavo usb.

A questo punto l’orologio ci metterà un paio di minuti ad effettuare l’aggiornamento: nel frattempo non toccate nessun tasto e non ricollegatelo alla porta usb.

Una volta terminato l’aggiornamento spegnetelo e riaccendetelo e l’ora vi comparirà correttamente.

Mi scuso per l’assenza di immagini nel presente post ma spero di esservi stato comunque di aiuto per risolvere il mio (inizialmente) e vostro problema.

A breve, se avrò tempo, cercherò di postarvi una recensione del ForeRunner 10, dopo che l’avrò provato intensamente su strada.

Pubblicato su Internet & Tech, Orologi, Troubleshooting. Tag: , . Commenti disabilitati su Garmin ForeRunner 10 ora sbagliata