Come nascondere un contatto su WhatsApp

In questo breve post vediamo come fare a nascondere un contatto dalla  rubrica di WhatsApp (Contatti di WhatsApp).

Potrebbe capitarvi infatti di avere nella vostra rubrica alcuni numeri di amici che non usano più WhatsApp (perchè l’hanno disinstallato) e che tuttavia vi appaiono ancora nell’elenco Contatti di WhatsApp, appesantendolo inutilmente (purtroppo WhatsApp, a differenza di Viber, non consente all’utente di cancellarsi dal database degli utenti prima di disinstallare l’applicazione).

Dato che al momento WhatsApp permette solo di bloccare un contatto, ma non di nasconderlo dall’elenco, dobbiamo cercare un trucchetto.

Sul mio telefono Android ne ho trovato uno molto semplice: basta andare nella rubrica del telefono e modificare il numero della persona che vogliamo “far sparire” dai contatti di WhatsApp.

Ovviamente la modifica deve essere tale da poter consentire di effettuare correttamente chiamate ed sms verso tale numero. Nel mio caso ho ottenuto ciò aggiungendo una pausa alla fine del numero: nel mio telefono la pausa è indicata con una virgola (in altri modelli o differenti sistemi operativi la pausa potrebbe essere un ; oppure la lettera p o w).

Pertanto se il numero del contatto da far sparire dall’elenco WhatsApp è “3451234567” basterà modificarlo in “3451234567,

In questo modo WhatsApp verrà “ingannato” e non lo riconoscerà più come un numero appartenente ad un suo utente (vecchio o attuale che sia), quindi sparirà dall’elenco Contatti di WhatsApp. Il vostro telefono invece (o almeno nel mio caso è stato così) continuerà a vedere quel numero sempre nello stesso modo e lo gestirà correttamente, sia in entrata che in uscita.

Osservate che in questo modo non avete bloccato il contatto WhatsApp: se un domani questi dovesse reinstallare il programma, sarà in grado comunque di contattarvi.

Io ho testato il trucchetto sul mio device LG Optimus One con Android Gingerbread 2.3.3 e con la versione 2.7.1528 di WhatsApp.
Fatemi sapere se funziona anche su altri device di altri produttori.

Controindicazioni: il contatto modificato potrebbe “sparire” anche da altri programmi basati sulla Vs rubrica (ad esempio Viber).

Pubblicato su android, Tips. Tag: , . 13 Comments »

13 Risposte to “Come nascondere un contatto su WhatsApp”

  1. foxyslow Says:

    ciao..volevo sapere: se un contatto mi blocca io cosa visualizzo? l’ultimo accesso avvenuto prima ke abbia effettuato il blocco? o cosa?

    e se dovessi sbagliare ad inviare un messaggio..e mi dovesse risultare ke il contatto stesso nn l’abbia ancora letto e cancello il messaggio..a lui apparirà cmq il messaggio nella conversazione?
    grazie mille!

  2. stefania Says:

    domanda: ogni volta che sono in whatsapp e ricevo una chiamata nn riesco a rispondere e nn mi rimane neanche nell’eleco del registro chiamate. Come faccio a recuperare la chiamata persa x vedere chi mi ha cercato? (galaxy s2)

    • lafabbricadibyte Says:

      credo sia un problema del tuo telefono. ho provato a riprodurre la situazione che mi hai descritto e io alla chiamata riesco a rispondere… hai l’ultima versione di whatsapp? che versione di android possiedi?

  3. anna Says:

    ciao!domanda…mi capita che su tre messaggi inviati ad uno dei miei contatti solo uno abbia poi il doppio simbolo..significa che gli altri due non gli sono arrivati??grazie Anna

    • lafabbricadibyte Says:

      ciao, tieni presente che a volte anche le notifiche si perdono per strada…

  4. Peppe Says:

    Ciao Ragazzi,
    avrei una domanda da porvi come posso fare a nascondere il messaggio “visto a” che appare sotto il mio nome? In poche parole non voglio far vedere a che ora mi sono connesso l’ultima volta ad alcuni contatti della mi arubrica, c’è un metodo? GRAZIE!!!

  5. Laura Says:

    Ciao .. volevo sapere anche io una cosa ..
    io ho un samsung galaxy s2 ed ho installato Whatsapp.. però non riesco a capire quando una persona è online, cioè quando riceve i miei messaggi e quando no! .. sotto al nome di ogni persona c’è scritto il suo stato ma non c’è un modo x farmi capire se è online o no? Grazie 🙂

    • lafabbricadibyte Says:

      Ciao Laura.
      Per sapere se il contatto è online (o a che ora è stato visto online l’ultima volta) basta premere brevemente sul nome del contatto (come se gli volessi inviare un messaggio) e guardare in alto, sotto il suo nome.
      Quando invii un messaggio ad un contatto whatsapp ci sono dei simboli di spunta verde accanto al tuo messaggio.
      Un singolo segno di spunta significa che il messaggio è stato preso in carico dai server di Whatsapp. Un doppio segno di spunta significa che il tuo messaggio è arrivato sul cellulare del destinatario (ma questo non significa che sia stato letto).

    • Laura Says:

      Perfetto .. Grazie mille ho appena provato.. 🙂 Buona serata!

  6. francesca Says:

    Salve, molto utile il tuo suggerimento.
    Posso chiedetti ancora una cosa?
    C’è un modo per sapere se sono tra i contatti Whatsapp della persona che io vedo tra i miei e che ho reso invisibile?
    ti spiego…
    io ho un htc con android.
    Whatsapp è molto utile ma non mi piace che sincronizzi per forza i contatti della mia rubrica.
    ci sono contatti che mi serve avere memorizzati sul mio account google ma che non voglio avere tra i miei contatti Whatsapp e non voglio che io sia tra i loro contatti Whatsapp e che sappiamo per esempio il mio stato.
    Facendo così ho risolto tutto i miei problemi?
    – blocco la persona tramite la funzione “Blocca” di Whatsapp
    – rendo invisibile tramite il tuo suggerimento (inserendo una virgola)
    Scusa il disturbo e grazie di tutto.

    • lafabbricadibyte Says:

      Ciao Francesca,
      in teoria se blocchi un contatto questo non dovrebbe più vederti nella sua rubrica WhatsApp (ma dovrei fare una prova per esserne certo).
      Il trucco della virgola serve solo per far sparire i contatti indesiderati dalla tua rubrica di whatsapp, ma non a bloccarli, quindi sì, devi fare entrambe le cose se non vuoi che queste persone vedano il tuo stato.

  7. giulia Says:

    Grazie, ora che certa gente non appare più nella lista, finalmente posso usare Whatsapp 😛
    Anche sull’Ericsson Xperia X8 basta aggiungere una virgola, modificando il contatto c’è anche il carattere indicato sul tastierino come “pausa” che è proprio la virgola 😉


I commenti sono chiusi.